Alto Sangro, meta estiva preferita delle squadre di calcio
Come ogni anno, l’Alto Sangro è meta di ritiri estivi delle società di calcio professionistiche e non. Le strutture ricettive (alberghiere e sportive) e le condizioni ambientali (clima temperato e tranquillità) spingono i dirigenti a scegliere il comprensorio per preparare il nuovo campionato che attende le rispettive squadre. Le prenotazioni fioccano, ma c’è ancora un po’ di spazio: i campi di Alfedena, Villa Scontrone ed Ateleta sono ancora a disposizione, pronti ad essere occupati da altre società di calcio magari attratte anche dalla possibilità di disputare amichevoli prestigiose.
La “capitale” dei ritiri è Rivisondoli, che già ospita il Partizan Tirana allenato dal tecnico italiano Andrea Agostinelli. Dopo il secondo posto conquistato nella passata stagione, il club albanese prepara il turno preliminare di Champions League in programma a fine giugno. Successivamente, dal 14 al 22 luglio arriverà il Pescara neopromosso in serie A, che poi si sposterà nella vicina Palena fino al 3 agosto. Nel frattempo, a Rivisondoli arriverà il Catanzaro (Lega Pro), che resterà in Abruzzo fino al 2 agosto, per poi lasciare spazio al Ladispoli (Eccellenza laziale)
Roccaraso sarà meta per il secondo anno consecutivo della formazione Primavera del Napoli mentre a Castel di Sangro torna un club di serie B, il Latina, allenato dall’abruzzese Vincenzo Vivarini (negli ultimi tre anni al Teramo, dove ha vinto un campionato di Lega Pro poi revocato). I pontini lavoreranno all’interno dello stadio “Teofilo Patini” dal 15 al 30 luglio, e nello stesso periodo nel capoluogo altosangrino tornerà anche la Virtus Francavilla di Francavilla Fontana, vincitrice del campionato di serie D e guidata da Antonio Calabro, difensore del Castel di Sangro in serie B. Ad agosto arriverà un’altra squadra di Eccellenza laziale, il Pomezia.
Marco Santopaolo
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.