Siglato accordo tra UNARMA e Psy-Police
Il fenomeno del suicidio tra le Forze Armate e di Polizia ha raggiunto in Italia numeri elevati e rappresenta comunque statisticamente la prima causa di morte per la categoria. Questi “numeri allarmanti” impongono, alle strutture sindacali di rappresentanza, delle iniziative concrete d’intervento tese a contribuire ad arginare e prevenire l’annoso fenomeno. UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il “Centro di Psicologia Militare The Thin Blue Line PSY-POLICE“. L’accordo è stato possibile grazie alla professionalità e alla tenacia del Segretario Nazionale Unarma asc Francesco Caccetta.
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri, storica sigla sindacale dei Carabinieri, è stato il primo sindacato ad avere affrontato la tematica con concretezza e celerità, difatti, a decorrere da oggi parte il progetto “PSY-POLICE”, progetto che promuovere e offre, agli iscritti Unarma asc, in regime di tutela e riservatezza, i servizi di assistenza psicologica gratuita. Il Centro, al cui interno opera una equipe di Psicologi e di Medici di alto profilo, ha la Direzione Scientifica del Dr. Marco Strano, Dirigente Psicologo della Polizia di Stato in quiescenza ed ex Ufficiale dei Carabinieri che ha maturato una specifica esperienza sul supporto psicologico degli operatori di polizia.
L’accordo tra UNARMA asc e il Centro PSY-POLICE prevede inoltre che lo staff di Psicologi e Medici offra in esclusiva agli iscritti UNARMA una serie di interessanti seminari e convegni centrati sulla prevenzione del fenomeno suicidario e su altre problematiche psicologiche di interesse per il comparto sicurezza e difesa e dal prossimo gennaio 2020 verranno organizzati in varie località italiane.
Per richiedere l’assistenza psicologica gratuita sarà attivo a breve un link sul sito www.unarma.it.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.