Barrea: “Dateci il medico o non voteremo alle regionali”. L’urlo dei cittadini
Dal 1 marzo 2012, circa mille residenti, dei comuni di Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea, sono senza medico di base.
L’ ASL n.1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila aveva provveduto a dichiarare la “zona carente” per poter procedere alla nomina del nuovo medico, ma a causa di un vero e proprio percorso ad ostacoli, di ordine burocratico, che nel frattempo ha impedito, tra l’altro, anche la nomina di un medico sostituto -provvisorio, ad oggi, il problema non è ancora stato risolto.
I cittadini hanno dato vita, già da mesi, ad un Comitato Intercomunale per il diritto alla salute che sta portando avanti una vera e propria battaglia, attraverso contatti periodici con i dirigenti ASL, audizioni in commissione regionale ed azioni di protesta. Ma, soprattutto sta cercando di mantenere informati gli assistiti sui vari sviluppi della procedura ancora in corso.
L’ultimo atto della protesta è avvenuto durante l’incontro tenutosi a Castel di Sangro con il governatore dell’Abruzzo, Gianni Chiodi e il dirigente dell’Asl, Giancarlo Silveri, in occasione dell’inaugurazione del nuovo laboratorio di analisi. Circostanza che aveva fatto registrare la protesta vivace degli abitanti dell’area che, ad oggi, non hanno ancora ottenuto riscontri.
In questo scenario, e a seguito di una riunione tenutasi, ieri, tra i componenti del Comitato, si è giunti alla decisione di proporre alla cittadinanza una forma di protesta in vista delle prossime elezioni del 25 maggio, che li vedrà chiamati al rinnovo del Consiglio Regionale Abruzzese e, ovviamente, all’elezione del governatore.
A breve, sarà convocata un’assemblea dei cittadini dei comuni interessati per proporre ulteriori forme di protesta. Non è da escludere, la possibilità di rifiutare la scheda elettorale per il voto alla Regione.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.