Start up your life, Il futuro progettato dai giovani
Start Up your life. E’ il progetto dell’assessorato alle politiche giovanili della provincia d’Isernia ideato a stimolare la capacità propositiva dei giovani, attraverso lo sviluppo delle loro competenze imprenditoriali, al fine di incrementare l’occupazione e rilanciare a livello socio-economico il territorio provinciale.
Il territorio della provincia di Isernia si presenta a forte vocazione turistica. E’ infatti ricco di beni ambientali, alcuni dei quali riconosciuti come aree protette (MAB, SIC, ZPS), di emergenze storiche, culturali ed archeologiche (fortificazioni sannitiche, insediamenti preistorici, Tratturi), di centri storici arroccati sulle pendici delle montagne, di musei ed esposizioni di manufatti tradizionali. Importanti sono poi i settori dell’agroalimentare, costituito da prodotti tipici di eccellenza (tartufo, formaggi e salumi), e dell’artigianato storico-artistico, settori valorizzabili anche con eventi e manifestazioni per diventare attività di supporto ai sistemi produttivi locali.
Tuttavia, a seguito di approfondito monitoraggio degli investimenti pubblici realizzati sul territorio, emerge una forte percentuale di opere non fruibili, a causa della scarsa integrazione dell’offerta turistica, della mancanza di un sistema gestionale efficiente ed efficace per la fruizione e accessibilità dei beni ambientali, storico-culturali e della carenza dei necessari servizi (di accoglienza, informazioni turistiche, guide tematiche ecc.).
Questo ha determinato negli anni un ridotto ritorno economico dalla presenza dei flussi turistici“. Emerge chiaro il bisogno di favorire la nascita di iniziative imprenditoriali – spiega l’assessore Andrea Di Lucente – volte alla gestione di servizi culturali, all’organizzazione dell’Offerta turistica Locale e al miglioramento della comunicazione/promozione del territorio a livello nazionale ed internazionale.
Dunque, aggiunge Di Lucente – “gli obiettivi da seguire sono quelli di Sostenere la nascita di nuove imprese orientate alla fornitura di servizi turistici, culturali e sociali, volte a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo del territorio. Ma anche di sviluppare nei giovani coinvolti competenze trasversali, capacità innovative, adattabilità al contesto del locale mercato del lavoro”.
L’importante – conclude l’assessore – è “accrescere l’appetibilità del territorio provinciale grazie alla fornitura di servizi coerenti con i fabbisogni del territorio, sviluppare strumenti che incrementino l’occupazione giovanile e rafforzare la rete locale tra attori istituzionali e privati nel settore del sociale e negli ambiti turistici e culturali, al fine di favorire l’organizzazione e il funzionamento di una migliore Offerta Turistica Integrata”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.