Domenica con “RiservAmica” per conoscere le meraviglie del Parco
Il Corpo Forestale dello Stato attraverso l’Ufficio per la Biodiversità centrale, apre al pubblico tutte le Riserve Naturali dello Stato e lo fa domani, domenica 11 maggio 2014 proprio in occasione della festa nazionale delle Riserve Naturali Statali: RiservAmica.
Per tale evento, l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Castel di Sangro (UTB) in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo aprirà dalle 10.00 alle 17.00 al pubblico, il centro visita della Riserva Naturale Orientata di Feudo Intramonti e Colle di Licco ricadente nel Comune di Civitella Alfedena.
I visitatori, guidati dal personale dell’UTB di Castel di Sangro, dal personale forestale del Comando Stazione di Villetta Barrea e dal personale dell’ Ufficio Educazione e Volontariato del Parco potranno visitare le aree aperte al pubblico, stand e partecipare ad attività e laboratori di Educazione e Interpretazione Ambientale alla scoperta della natura e della memoria storica della Riserva di Intramonti.
Per l’occasione due famiglie di carbonai provenienti da Veroli, che nel 1947 lavoravano nei boschi del feudo, ricostruiranno a grandezza naturale una carbonaia. Parteciperanno alla ricostruzione della memoria storica legata al lavoro nei boschi del Feudo anche diversi boscaioli e mulattieri e alcuni parenti della famiglia Crugnale che, dal 1878 al 1957 hanno abitato l’antico Casone, oggi divenuto centro di Educazione Ambientale per residenti e turisti.
Per l’occasione interverrà la Protezione Civile dell’Alto Sangro (PIVEC) e il gruppo cinofilo dell’Aquila con dimostrazioni e momenti di condivisione con il pubblico, dedicati alla conoscenza del territorio e alla prevenzione delle emergenze.
Durante la Festa i visitatori riceveranno la tessera “Cercatori di Riserve”, un invito a scoprire l’intera rete delle 130 Riserve Naturali Statali del CFS raccogliendo sul documento il logo di quelle visitate!
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Castel di Sangro al numero 0864.845938 oppure il Casone Crugnale della R.N.O. di Feudo Intramonti al numero 0864.87117
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.