Campobasso, I ragazzi del “Palmieri” ai XXX giochi nazionali estivi di Venezia
Campobasso – I ragazzi diversamente abili del Centro Socio Educativo “Giorgio Palmieri “ – struttura gestita da “Sirio società cooperativa sociale” – parteciperanno, in questi giorni, ai tornei di bocce e nuoto dei Giochi Nazionali Estivi di Venezia organizzati da Special Olympics.
I giochi rappresenteranno una straordinaria occasione per riaffermare il valore della diversità e per promuovere un differente approccio alla disabilità intellettiva, quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche dedicato a 4.000.000 di persone, tra ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che hanno deciso di aderire al progetto.
“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze” è la formula del giuramento dell’atleta che concorre allo Special Olympics.
Da quindici anni, in Italia, Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) ed è riconosciuto dal comitato olimpico internazionale, alla stregua del comitato paralimpico.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.