Roccaraso come Cape Canaveral: si prepara il lancio del secondo missile Rocksanne I-X
Il roccolano, Ruben Di Battista è il presidente di “Skyward Experimental Rocketry” – una dinamica associazione studentesca attiva al Politecnico di Milano – nata nel 2012 con l’ambizioso obiettivo di progettare e realizzare razzi-sonda sperimentali di piccola e media taglia. L’iniziativa prende forma dalla passione dei suoi fondatori e dalla voglia di mettersi in gioco con realtà simili già nate in Europa.
L’associazione si trova in un contesto molto competitivo e stimolante con l’obiettivo di battere il record di altitudine raggiunto da un razzo sperimentale (12.3 km – DARE – Delft University – Olanda), mediante un programma suddiviso in più fasi, ognuna contraddistinta da nuovi sviluppi e soluzioni tecnologiche. Ogni avanzamento sarà reso possibile anche grazie al prezioso contributo del Politecnico di Milano e dei suoi professori che hanno sempre dimostrato un entusiasmante interesse per l’iniziativa, fin dai suoi primi passi.
Il primo traguardo è stato raggiunto a novembre 2013 con il lancio del Rocksanne I-X che ha raggiunto i 1000 metri di quota.
Per raggiungere lo scopo finale dell’associazione, si è creato il Rocksanne Program, suddiviso in tre progetti principali. Con il primo razzo-sonda, il Rocksanne I-X, si vuole rendere organica l’associazione, sviluppando team ben organizzati e gestiti, applicandosi direttamente su un prodotto di semplice composizione, ma completamente strutturato come le versioni successive. Dal Rocksanne II-X si prevede l’inserimento di piccoli esperimenti scientifici, rendendo ancora più importante la sfida del volo in alta quota. Con l’ultimo prodotto, il Rocksanne EX si raggiungerà una quota minima di 30 km con un razzo-sonda supersonico e bi-stadio, superando di fatto il record attuale di quota a livello studentesco.
Nel mese di novembre, il missile è stato lanciato con successo a Roccaraso – nonostante le condizioni disagiate meteo – e ha raggiunto la quota di 969m. L’estrazione del paracadute è avvenuta correttamente però all’atto del rilascio del paracadute principale abbiamo registrato uno strappo che ha impedito il corretto atterraggio del missile, che, comunque, è stato recuperato completamente in tutte le sue componenti.
Il 7 e l’8 Giugno 2014, il “Skyward Experimental Rocketry” team rilancerà Rocksanne I-X con alcune migliorie riguardanti il sistema di sgancio del paracadute e l’aerodinamica delle alette per garantire il corretto svolgimento di tutte le procedure di lancio e atterraggio previste. L’evento è aperto al pubblico sotto la supervisione del responsabile della sicurezza.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.