Brevetto internazionale sulla sicurezza fluviale: tre giorni di corso a Castel di Sangro
Nurakj – Scuola Sportiva operante in Abruzzo dal 2013 – guidata da Giuseppe Vaccari, con sede a Castel di Sangro, organizza attività rafting e canoa sul fiume Sangro, in collaborazione con Rescue Project – Scuola Soccorso e Salvamento Fluviale Alluvionale – con sede in Trentino Alto Adige.
Dal 13 al 15 giugno organizzano a Castel di Sangro un corso professionale sulla sicurezza fluviale e abilitato al rilascio del brevetto internazionale SRT1 (Swiftwater Rescue Tecnician 1).
La scelta di organizzare un corso di questa tipologia in territorio abruzzese rappresenterà l’inizio di un percorso formativo che proseguirà con altri appuntamenti nel corso dell’anno e potrà coinvolgere squadre di soccorso come il Corpo dei Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, ma non solo. Un punto di riferimento nella Regione Abruzzo ed anche nel centro-sud Italia.
Il corso si svolgerà nell’arco dei tre giorni sul fiume Sangro e tratterà materia di soccorso e intervento in ambito fluviale, simulando anche situazioni di allerta tipiche riscontrabili in condizioni alluvionali e i partecipanti, futuri Tecnici Soccorritori Fluviali, saranno tecnicamente addestrati per essere pronti a intervenire in caso di necessità.
Il successo in un’operazione di soccorso è possibile quando esiste una formazione professionale da parte del soccorritore. La professionalità, intesa come preparazione tecnica, conoscenza delle attrezzature per il soccorso e loro uso, oltre alla conoscenza della comunicazione e collaborazione con il team di soccorritori, costituisce la base fondamentale per risolvere nel modo migliore una situazione che si presenta drammatica.
Il compito del soccorritore è quello di intervenire in aiuto di chi si trova in difficoltà. Per potere assolvere alla missione è fondamentale che insieme alla sua squadra, agisca in sinergia, evitando di compromettere la propria sicurezza.
Per info: www.rescueproject.it
Giuseppe Vaccari cel. 340.2541922
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.