Campobasso, per Papa Francesco solo acqua di rubinetto
Campobasso – Protocollo rigoroso, porzioni piccole e il tutto annaffiato da acqua di rubinetto.
Queste le disposizioni per il giovane venticinquenne di Campobasso che ha cucinato e servito per Papa Bergoglio nel corso del mini tour molisano del Santo Padre. Alessandro Mura (foto), cuoco del ristorante che gestisce a Montagano, in provincia di Campobasso, é giovane e timido al punto che il retroscena che ha spinto gli organizzatori a scegliere lui per servire al tavolo di Papa Bergoglio, l’ha dovuto svelare mamma Carmen:”é sempre in prima linea quando si tratta di aiutare i poveri e non é la prima volta che cucina per loro alla mensa degli angeli.”
La foto di Papa Bergoglio a pranzo tra i poveri campeggia in rete. Vicino al tavolo di Papa Francesco, Alessandro in azione, emozionato e rigorosamente attento al protocollo. Insieme ad uno staff di cuochi, Alessandro Mura ha preparato il menù per il Papa: tagliatelle ai funghi porcini, cavatelli al pomodoro, pollo al forno con patate e caponata.
Alessandro racconta di un Papa che mangia poco “non pecca di gola a differenza di altri” e beve solo “acqua di rubinetto” che ha richiesto espressamente.
Ora Alessandro aspetta di ricevere la foto ufficiale scattata dai fotografi ufficiali perché lui, emozionato, anche se il Papa l’ha messo a suo agio, si é rigorosamente tenuto alle disposizioni:”niente selfie e niente foto rubate, ma tanta emozione di essere stato al fianco di Papa Francesco alla mensa dei poveri con i poveri. Non capita tutti i giorni di servire il Papa”.
Loretta Montenero
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.