Tre giorni con l’A.D.M.O. sulle rive del lago di Barrea in nome della solidarietà
L’Associazione Donatori Midollo Osseo ha lo scopo di divulgare la cultura della donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche.
In un momento storico dove la società è alle prese con problematiche complesse e profondi cambiamenti, l’Associazione affronta con maggiore impegno e profonda coscienza civile, il compito di diffondere i i scopi del sodalizio. Da qui l’idea della tre giorni di manifestazioni che la sezione di Sulmona dell’ADMO ha organizzato presso alcuni paesi ricadenti nell’area del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
Si inizia, venerdì 25 luglio alle 16,30, (presso l’ex Municipio – Piazza Umberto I^ a Barrea) con un dibattito denominato ‘Il valore dell’Associazionismo nella società di oggi’. L’ADMO Regione Abruzzo onlus, il VAS – Fidas Gruppo di Ateleta, il VAS – Fidas Gruppo di Castel Di Sangro, il Distaccamento PIVEC ‘Alto Sangro’ di Villetta Barrea e la Cooperativa Sociale ‘La sorgente’ di Civitella Alfedena si confronteranno sul tema in discussione.
Il trapianto di midollo osseo rende possibile la guarigione di gravi malattie: leucemie, linfomi, mieloma, talassemia, immunodeficenze, disordini congeniti e, più recentemente, anche di alcune tipologie di tumori solidi. La compatibilità tra paziente e donatore si verifica una volta su quattro nell’ambito familiare (fratelli e sorelle), ma diventa molto rara – circa 1 su 100.000 – tra individui non consanguinei.
Il donatore di midollo osseo è atipico: diventa tale soltanto nel caso di compatibilità con un paziente.
Rendere più sensibile la popolazione verso il volontariato è sempre più difficile. Ed è partendo da questo presupposto che sabato 26 luglio a partire dalle 11,00 si svolgerà la manifestazione ‘La semina del Volontario ADMO’ a Civitella Alfedena (presso il Bar ‘Oasi del Lago’ – Via Ponte Nuovo) .
Nella stessa giornata, dalle 16,30, l’ADMO sarà presente con uno stand informativo a Villetta Barrea (presso il campo sportivo sito in Via Roma) dove organizzerà le ‘Miniolimpiadi’ per coinvolgere i più giovani e infondere in loro la consapevolezza che solo alcuni valori possono rendere migliori le persone.
Domenica 27 luglio dalle 09,00 avrà luogo la ‘5^ Maratona del Lago di Barrea – ‘4^ Memorial Liborio Tarquinio’ (con partenza e arrivo presso il Bar – Ristoro ‘La Gravara’ – S.S. 83 Marsicana a Barrea). Il momento sportivo, scrivono gli organizzatori – “serve a creare un gruppo sempre più ampio di persone in simbiosi con natura e territorio, dove il rapporto umano reciproco, sincero e leale fra le genti porti ad una profonda e radicata convinzione nei nostri cuori”.
1 Comment
Pierluigi Monaco
25 luglio 2014 at 3:04Meravigliosa iniziativa di solidarietà e umanità……. GRANDISSIMI….BRAVI!