Coccopalmeri conquista la Slovenia. L’ultima creazione in vetrina al museo nazionale di Lubiana.
Un altro riconoscimento di livello internazionale giunge a Franco Coccopalmeri, Maestro Orafo di Roccaraso.
Stavolta è la Slovenia a premiare il grande estro dell’artista abruzzese in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Janez Avgustin Puhar, artista e inventore, noto per aver ideato nell’Ottocento la tecnica della fotografia su vetro. Le lastre originali impresse dall’inventore sloveno saranno esposte in una mostra itinerante che nel mese di agosto farà tappa nella capitale Lubiana.
Ed è proprio nella suggestiva cornice del Museo Nazionale che insieme alle lastre di Puhar farà bella mostra un’opera d’arte contemporanea realizzata da Coccopalmeri, che per l’occasione ha coniugato l’arte orafa ai formalismi artistici contemporanei, con riferimenti simbolici alla vita e alle scoperte di Puhar, nonché alla Slovenia stessa.
Dopo l’ufficializzazione dei giorni scorsi, l’opera sarà inviata con un viaggio speciale in Slovenia, dove è già attesa con molto interesse e dove sarà mostrata per la prima volta in pubblico.
Janez Avgustin Puhar nacque nel 1814 a Kranj, in Slovenia. Fu sacerdote, pittore, musicista, poeta, fotografo e inventore. Nel 1852 ricevette il titolo di membro onorario dell’Accademia Nazionale Agricola, Manufatturiera e Commerciale di Parigi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.