Il corner di Marco Santopaolo: Ecco la mappa delle squadre di calcio in ritiro tra Alto e Medio Sangro.
La stagione dei ritiri pre campionato è ufficialmente iniziata. Tra Alto e Medio Sangro sono già arrivate (ed altre ne arriveranno nei prossimi giorni) diverse società professionistiche e dilettantistiche in cerca di aria pura e strutture ricettive per preparare al meglio la nuova stagione sportiva.
A fare da apripista è toccato al Pescara, che è rimasto al Delberg Palace Hotel di Pizzoferrato dal 7 al 15 luglio per un pre-ritiro. Il giorno successivo ha raggiunto l’Alto Sangro il neopromosso Matera (Lega Pro), che lavorerà fino alla fine del mese sul campo di Alfedena di proprietà del Park Hotel Katia.
A pochi chilometri di distanza, da lunedì sono al lavoro anche due formazioni di serie B. All’Hotel Vetta d’Abruzzo di Roccaraso è arrivata la Virtus Lanciano, che agli ordini dell’esordiente Roberto D’Aversa è tornata sul campo dove ha preparato la prima stagione cadetta (vi resterà fino al 6 agosto), mentre l’Hotel Europa di Rivisondoli ospita fino al 9 agosto l’Avellino di Massimo Rastelli, per la seconda stagione consecutiva ospite dell’Alto Sangro.
Nella passata stagione gli irpini soggiornarono a Castel di Sangro che quest’anno invece ospiterà l’Aversa Normanna (serie D ma con l’intenzione di presentare domanda di ripescaggio in Lega Pro), in arrivo all’Hotel Don Luis lunedì prossimo 28 luglio e fino all’8 agosto.
Curiosamente, la compagine casertana torna in riva al Sangro per la terza volta negli ultimi sette anni. Per problemi organizzativi ha invece rinunciato al ritiro sangrino il Messina (Lega Pro), nonostante il club della famiglia Lo Monaco abbia vinto due campionati (serie D e Seconda Divisione) preparando la stagione proprio nel capoluogo sangrino. In compenso, a distanza di tre mesi dall’amichevole contro il Montenegro lo stadio “Teofilo Patini” ospiterà nuovamente la Nazionale italiana Under 21, che dal 2 al 9 settembre alloggerà allo Sport Village Hotel per preparare il doppio impegno contro i pari età di Serbia (a Pescara) e Cipro (a Castel di Sangro), decisivo ai fini della qualificazione ai prossimi campionati Europei.
Non solo: manca solo l’ufficialità, ma a Castello è in arrivo (2-13 agosto) un’altra squadra di B, il Bari, che per problemi organizzativi ha rinunciato alla sede di Pizzoferrato.
Proprio la vicina provincia di Chieti (ma sempre nel Medio Sangro) si prepara ad accogliere altre due squadre, che soggiorneranno nella stessa Pizzoferrato e sempre al Delberg Palace Hotel fino al 13 agosto. Lunedì arriverà il Neapolis, compagine napoletana di serie D il cui patron, Mario Moxedano, aveva prenotato la struttura quando era vicino all’acquisto della Cavese.
Domenica prossima sarà invece il turno del Nardò, ambiziosa e neonata compagine di Eccellenza pugliese (ha rilevato il titolo del Copertino dopo la radiazione dalla serie D) che torna in Abruzzo dopo essere stata, negli anni passati, sia a Roccaraso che a Campo di Giove.
In quest’ultimo paese all’Hotel Abruzzo è appena arrivata la Civitanovese (serie D), che poco prima di Ferragosto si trasferirà a Popoli dove concluderà il proprio ritiro. Tornando alla provincia di Chieti, l’1 agosto all’Hotel Terrazzo d’Abruzzo di Palena è previsto l’arrivo dell’Arzanese (altra compagine di serie D che sogna un ripescaggio nella Divisione Unica) per restarci fino alla vigilia di Ferragosto.
Il club campano conferma la presenza presso la stessa struttura per la quarta stagione consecutiva, dopo aver preparato tre campionati di Seconda Divisione. Infine, nel villaggio “Il Soffio” di Colledimezzo da lunedì arriva il Chieti (per restarci fino al 9 agosto).
Quella teatina è la prima squadra abruzzese inserita nel calendario delle amichevoli dell’Alto Sangro (ancora in corso di definizione), essendo attesa il 6 agosto a Rivisondoli (ore 18) per confrontarsi con l’Avellino, che sullo stesso campo ha già programmato un test contro i dilettanti del Florigium (Promozione campana) mercoledì 30 luglio alle ore 18, mentre è ancora in via di definizione l’amichevole di fine ritiro prevista per il 9 agosto.
Marco Santopaolo
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.