Ad Opi si parla di “Finanziamenti europei per lo sviluppo del territorio”
A fine stagione estiva, quando i boschi si tingono di giallo e di rosso e risuonano dei bramiti dei cervi in amore, gli orsi confidenti si avvicinano ai paesi per nutrirsi della frutta che l’uomo lascia loro e gli abitanti dei paesi oramai svuotati dai flussi turistici, riconquistano il loro tempo tranquillo, è il momento di fare bilanci e progetti.
Così la Cooperativa So. R. T. che gestisce la Val Fondillo, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in partnership conl’associazione “Futuro Remoto” e il patrocinio dell’Ente PNALM, ha attivato un’opportunità di studio per tutti gli amministratori e operatori dei paesi del Parco sui finanziamenti europei.
Gli esperti chiamati a condurre il seminario (gruppo ITACA) sono stati selezionati proprio per la loro esperienza nel settore e una grande pragmaticità nella presentazione dei bandi europei . In particolare verrà analizzato quello di Europa creativa che prevede di qui al 2020 un sostegno economico pari al 60% a fondo perduto agli Enti pubblici e privati e alle Associazioni che investano nella cultura e nei media.
Il risultato atteso del seminario è quello di incentivare nel territorio attività culturali di respiro internazionale, sviluppando anche nuovi target di pubblico, attualmente poco sensibilizzati alla cultura, che in Italia dovrebbe invece costituire la principale attività produttiva.
Nel corso dell’incontro si intende anche promuovere un confronto fra i partecipanti (amministratori e operatori del territorio) sulle azioni da fare per andare incontro al futuro del territorio. La cooperativa So R. T. , che nel corso dell’estate ha attivato numerose iniziative per tutte le età e per tutti gusti (dai percorsi in natura alle attività sportive, dall’apertura del Museo della Foresta e dell’Uomo ad iniziative tematiche riguardanti l’archeologia, il Regio Tratturo, il lavoro nei boschi , dalla valorizzazione della ristorazione ai laboratori didattici per bambini e per gli adulti), spera che questa occasione d’incontro e di studio possa incrementare la coesione sociale del territorio del Parco e di conseguenza uno sviluppo di qualità e di sostenibilità del territorio , aprendo occasioni di lavoro stabile soprattutto per i giovani.
Per prenotazioni al seminario di Europa creativa rivolgersi al tel 3292257886 o al 3319727262.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.