Castel di Sangro, Cittadinanza onoraria e Onorificenze a cittadini illustri
Ezio Mattiocco e Loreto Di Loreto, nomi importanti per la comunità di Castel di Sangro. Tanto che, il sindaco Umberto Murolo ha deciso di promuovere dei provvedimenti speciali che saranno attuati nel consiglio comunale di domani (30 settembre) pomeriggio alle 18. Mattiocco, affermato medico in quiescenza, è nativo di Castel di Sangro ma da anni resiede a Sulmona. Da sempre è identificato come uomo di cultura che ha dato lustro al suo territorio e all’Abruzzo spendendo l’esistenza in impegni prestigiosi di ogni genere.
Non si contano gli incarichi ed i premi che gli sono stati consegnati finora. Ed è Impossibile elencarli tutti: Direttore onorario del Museo Civico di Sulmona dal 1965; Direttore onorario Museo Civico Aufidenate dal 2002; Socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria dal 1974; Deputato della Deputazione Abruzzese di Storia Patria dal 1986: Vice Presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria in carica dal 2010.
Socio fondatore rettore dell’Università Sulmonese della Libera Età. Componente della Commissione Tecnica del Museo di Scienze Naturali della Comunità Peligna Zona F. E’ stato: componente della Commissione per la Toponomastica cittadina in Sulmona; membro collaboratore dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria; componente del Comitato Tecnico-scientifico per i Beni Museali; componente della Commissione per l’Arte Sacra della Diocesi di Sulmona. Socio onorario del Gruppo Archeologico Superequano. Vincitore del “Primo Premio Giornalistico Città di Corfinio” 1971. Premio “Samnium 2001” (Arcleocub d’Italia – Sezione di Castel di Sangro). Premio “Antonio De Nino 2002” (Centro Ricerche Antonio De Nino – Pratola Peligna). Premio “Guerriero di Capestrano” per l’Archeologia 2010.
Loreto Di Loreto è un valoroso Appuntato dei carabinieri (paracadutista) che recentemente si è aggiudicato un importantissimo titolo sportivo di livello internazionale LeggiQui
Domani, pertanto, ad Ezio Mattiocco sarà consegnata la Cittadinanza Onoraria ed a Loreto di Loreto, la Cittadinanza Benemerità. Ad entrambi, giungano le congratulazioni dalla redazione di TeleAesse.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.