“Frutti antichi del Molise” la presentazione in Agnone
Nel libro – Frutti antichi del Molise – di Michele Tanno è riportata la storia delle piante di melo, pero, cotogno e sorbo una volta coltivate e diffuse sul nostro territorio. Oltre alla descrizione e illustrazione di 60 varietà di meli, 70 di peri, 3 di cotogno e 4 di sorbo, nel corposo volume sono ricordati i custodi e cultori dei frutti, da Don Damiano Petrone, parroco di Montagano all’inizio del Settecento, che promosse la coltura dei frutti, ai più giovani operatori e promotori dei tempi attuali.
Completano il volume un capitolo dedicato alle Vicende e leggende dei frutti e un altro sul Paesaggio e Patriarchi dei frutti. Il libro vede la luce dopo un lungo e certosino lavoro di monitoraggio e di esperienze di Michele Tanno nel campo agricolo e frutticolo in particolare.
Il volume sarà presentato il 16 ottobre alle ore 10 nella sala consiliare della Comunità Montana di Agnone alla presenza dell’autore Tanno, l’avv. Nicandro Cotugno, commissario comunità montana “Alto Molise”, l’imprenditore Antonio Valerio, il funzionario della regione Molise dott. Pardo Tarasca e l’assessore alle politiche agricole ed agroalimentari Vittorino Facciolla. Moderatore dell’evento, il giornalista Nicola Mastronardi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.