Castel di Sangro, scende in campo ‘Progetto Comune’. Protagonisti i giovani per “una città nuova”
“Una nuova città è possibile” con questo slogan ed un vasto bagaglio d’idee, il conseguimento di risultati eccellenti negli studi ed in varie esperienze professionali, un motivatissimo gruppo di giovani si propone per le elezioni amministrative di primavera a Castel di Sangro. ‘Progetto Comune‘, questa la denominazione, è un movimento civico che vuole costruire con i cittadini una nuova proposta politica, non imbrigliata da formule partitiche o tentazioni ideologiche; un progetto di cambiamento coraggioso, innovativo e condiviso che sappia parlare a tutto il territorio.
“La più importante risorsa di Castel di Sangro è la sua gente, un capitale fatto di persone, tradizioni, valori e culture. La nostra città deve tornare ad essere una comunità, riscoprendo il sentimento di appartenenza e investendo sui beni comuni, che rappresentano il cuore della sfida al fianco dei cittadini.
Mai come in questi anni a Castel di Sangro si respira una forte volontà di cambiamento. Assistiamo a pesantissime difficoltà economiche, situazioni di grave marginalità sociale, precarietà per le nuove generazioni e incertezza sulle prospettive di sviluppo; una crisi profonda e apparentemente inesorabile sta dissanguando il settore dei servizi, con progressivi smottamenti dei diritti e delle garanzie per i cittadini. Il motore sembra essersi inceppato, bloccato da difficoltà e tensioni, nei confronti delle quali soluzioni e ricette fin qui adottate si sono rivelate in larga parte insufficienti o sbagliate.
Ma una nuova città è possibile. Ed è possibile promuovere la nascita di una nuova classe dirigente in grado di ascoltare la domanda di cambiamento che viene dalle donne e dagli uomini del territorio, attraverso un progetto che restituisca al cittadino il ruolo di protagonista della vita pubblica e delle scelte decisive per il futuro della città. Il buon governo di Castel di Sangro – nell’assoluta trasparenza degli atti amministrativi – non può che passare attraverso politiche di sviluppo innovative e sostenibili, rovesciando un’impostazione che guarda al territorio come a un limite da superare e un impaccio da abbattere.
C’è bisogno di un forte investimento sulle nuove generazioni, affinché si creino occasioni e opportunità occupazionali, sociali e culturali in grado di riaccendere la speranza dei giovani e con loro dell’intero territorio. La geografia dei luoghi e delle popolazioni ci consegna una realtà regionale in cui Castel di Sangro rappresenta il fulcro dell’Alto Sangro. Per questa ragione è necessario elaborare un coraggioso piano per il comprensorio, affermando con convinzione che siamo più forti se programmiamo insieme un pezzo del nostro futuro.
È arrivato il momento di pensare all’avvenire del nostro territorio, attraverso una proposta civica e un deciso rinnovamento della classe dirigente. Una nuova città è possibile. Impegniamoci insieme per scrivere il nostro futuro”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.