Pnalm, stage di zootecnia per gli universitari del ‘Federico II’
Civitella Alfedena, Villetta Barrea, Barrea, Pescasseroli, sono le location scelte dall’Università degli Studi di Napoli Federico II per far svolgere attività pratiche di campo nel settore faunistico e della zootecnia sostenibile agli studenti dei Corsi di Laurea in “Medicina Veterinaria” e “Tecnologie delle Produzioni Animali”, sotto la guida del Prof. Luigi Esposito, docente di “Gestione delle risorse faunistiche”.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è, da sempre, uno scenario reale nell’ambito del quale è possibile dimostrare praticamente come le attività antropiche (zootecnia, agricoltura e turismo) e la natura, condividendo gli stessi spazi, si rendono disponibili per azioni di conservazione e di sviluppo economico sostenibile.
Le attività di campo sono passate dalla simulazione di censimento (cervo, lupo, orso, mustelidi e volpe) alla valutazione delle risorse trofiche del bosco e dei pascoli. “Dalla salute degli ambienti dipende la salute degli animali che alleviamo – riferisce a TeleAesse Erminia Scioli, Dirigente del Servizio Veterinario ASL n1 dell’Aquila – partendo dai fabbisogni alimentari della biodiversità presente nel parco, è possibile stabilire la quantità di foraggio che è possibile produrre in loco e, calcolando la capacità di carico e la capacità portante, è possibile stabilire il numero massimo di animali sani (inclusi gli animali domestici allevati allo stato brado) che possono essere ospitati da un determinato territorio». Proprio da questa considerazione nasce la richiesta di alcuni allevatori (bovini, ovi-caprini, equini) ed apicoltori di sviluppare attività di sviluppo sostenibile, compatibili e complementari alle azioni di conservazione dell’Ente Parco che, comici dice il prof. Esposito «potrebbe anche garantirne la qualità attraverso la realizzazione di un disciplinare condiviso e certificato”.
La parte pratica è stata accompagnata dalle competenze teoriche fornite agli studenti, nelle ore buie del pomeriggio, presso il Museo Naturalistico dell’Ente Parco, dal Veterinario Leonardo Gentile e dalla Zoologa Roberta Latini.
La serata di ieri ( 26 novembre) si è conclusa, dopo aver consumato un pasto a prezzo fisso organizzata dall’Albergo del Lago, con l’esibizione di musicisti folk I SUNATOUR provenienti da Opi, Villetta Barrea e Barrea, diretti dal front-man Domenico Tomassone.
I 54 studenti, impegnati negli ambienti montani che si preparano all’inverno, rientrano a Napoli dopo aver consumato un pasto tipico nella caratteristica trattoria “PER I VICOLI” di Barrea, entusiasti di raccontare, sotto l’albero di Natale, che un futuro lavorativo può essere offerto loro anche dalle aree protette d’Italia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.