“Viaggio nella Terra degli Ultimi”, arriva l’atteso book di Isernianews
Sarà presentato sabato 13 dicembre a Isernia. Focus sul viaggio del pontefice in Molise documentato con immagini inedite
Sarà presentato ufficialmente sabato 13 dicembre alle ore 17, presso la sede di Isernia dell’Università del Molise, in via Mazzini, il libro “ Viaggio nella terra degli ultimi – Il racconto per immagini della visita di Papa Francesco a Isernia nell’Anno Giubilare Celestiniano”.
Il volume, nato da un’idea della ‘MinimaComunicazione’ e dal quotidiano on line ‘Isernianews’ ed edito dalla casa editrice ‘Il Castello’, è frutto della collaborazione con il Comune di Isernia e la Diocesi di Isernia-Venafro. Incentrato esclusivamente sulla visita pastorale del Santo Padre nella città di Isernia, vanta al suo interno testimonianze e foto inedite della giornata del 5 luglio 2014.
Nello specifico, oltre alla cronaca della giornata, sono presenti interventi di sua eccellenza monsignor Camillo Cibotti, vescovo della Diocesi Isernia-Venafro; di monsignor Claudio Palumbo, vicario generale della Diocesi Isernia-Venafro; e di don Francesco Bovino, responsabile ufficio stampa della Diocesi Isernia-Venafro: non solo ricordi del proprio vissuto personale di quella giornata così speciale, ma anche una dissertazione teologica sul significato di un anno di grazia giubilare nella Diocesi pentra.
“Viaggio nella terra degli ultimi”, tuttavia, è essenzialmente un volume fotografico, realizzato attraverso la raccolta – da parte del Comune e della Diocesi – delle immagini più significative della visita di Papa Francesco nel capoluogo pentro, concesse da eccellenti fotografi amatoriali locali: Camillo De Benedictis, Pino, Simone e Marco Manocchio e Pierluigi Spognardi.
In particolare, all’interno sono presenti anche gli scatti – reperiti per gentile concessione del quotidiano vaticano L’Osservatore Romano – che mostrano la visita di Papa Francesco ai detenuti della casa circondariale di Ponte San Leonardo e ai malati e ai disabili all’interno della Cattedrale di San Pietro Apostolo. Un racconto per immagini, appunto, attraverso i volti, le movenze, le espressioni, i colori di una giornata indimenticabile: foto che parlano più di mille parole e che pongono la città di Isernia, di diritto, al centro del mondo e della storia.
Alla presentazione parteciperanno, oltre ai curatori dell’opera Pierluigi Petrecca, Alessia Petrecca e Pasquale Bartolomeo, il sindaco di Isernia Luigi Brasiello; l’assessore alla Cultura del Comune di Isernia Cosmo Galasso; la consigliera al Comune di Isernia Fabia Onorato; il vescovo della Diocesi Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti; monsignor Claudio Palumbo, vicario generale della Diocesi Isernia-Venafro e don Francesco Bovino, responsabile ufficio stampa della Diocesi Isernia-Venafro.
Parte del ricavato del volume sarà devoluto in beneficenza a un’associazione locale che si occupa di sostegno ai più bisognosi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.