Calcio, risultato bugiardo per l’Atletico Sanniti contro la Sestolese: 0- 2
La squadra di Bonomi cade a Sesto Campano con un arbitraggio da film comico
L’anticipo di sabato 13 Dicembre tra la Sestolese ed l’Atletico Sanniti si conclude con il più classico dei risultati: un 2-0 bugiardo per il gioco espresso dalle due squadre, che si è sostanzialmente equivalso, ma decisamente meritato per le occasioni create e sprecate, dai molisani.
La partita per gli altosangrini ha preso una piega storta già dopo 30 secondi dal fischio d’inizio, quando Melone sbaglia uno stop a centrocampo e consegna la palla a Santagata che parte veloce sulla fascia e, giunto al limite dell’area, effettua un passaggio per Bianco che fa partire un diagonale; Calvitti C, nel tentativo di respingere, scivola sul campo allentato e devia la palla con la mano alle spalle di Tartaglione: l’arbitro fischia il rigore ma, quando vede il pallone finire in rete, concede il gol e ammonisce il difensore amaranto tra le proteste degli abruzzesi.
L’ammonizione risulterà pesante a breve, visto il secondo giallo rimediato dal difensore dopo 18 minuti, per un fallo a centrocampo: il rigore è netto, l’ammonizione è già eccessiva se si concede la massima punizione visto che il gesto di Calvitti è del tutto fortuito, ma non si può prima fischiare il rigore, poi applicare la regola del vantaggio e contemporaneamente ammonire il difensore sangrino; comunque è solo l’inizio di una giornata decisamente negativa per il direttore di gara.
In realtà l’arbitro non è il solo responsabile della sconfitta sangrina: se l’Atletico Sanniti ha perso la partita è anche perché non è stato in grado di contrastare lo strapotere fisico dei due esterni molisani che hanno messo in crisi la difesa amaranto in una difficile partita, giocata per lungo tempo in dieci, contro una delle squadre più attrezzate del girone.
Comunque subìto il gol, i sangrini si riversano con forza nella metà campo avversaria e, al sesto minuto, Sabatini batte una punizione dai 18 metri che si infrange sul palo alla sinistra di Di Meo: la palla torna in campo ed è raccolta da Grossi che prova la conclusione ma colpisce la traversa.
L’incontro vede l’Atletico che gestisce il pallone ed i molisani ripartire con veloci azioni sulle fasce; Tartaglione si erge a protagonista almeno in quattro occasioni riuscendo a bloccare due conclusioni di Faccenda , poi quelle di Bianco e De Simone, salvando di fatto il risultato.
Nel secondo tempo il canovaccio non cambia; l’Atletico però, si rende pericoloso in più occasioni e si vede negare dall’ineffabile direttore di gara prima un rigore sacrosanto al 70° per un evidente fallo di mano e poi, al 75°, un gol regolarissimo di L. Calvitti, annullato per un fuorigioco inesistente.
Nel tentativo di recuperare lo svantaggio con tutta la squadra protesa in avanti, l’Atletico Sanniti subisce il secondo gol a tempo abbondantemente scaduto.
Sestolese: Di Meo, Carrieri,Testa, Boromeo, Pitisci, Piscitelli, Faccenda,(94°Pacitto) Bianco (76°Napoletano) , Santagata (Colantuono), Scungio, De Simone. A Disposizione: Imbriglia Cotugno, Galardi, Valvona.
Atletico Sanniti: Tartaglione, Petrocelli,(80°Filancia) Melone, Lanno, D’Onofrio G., Calvitti C., Karanezi, (20°Pitassi), Grossi, Sabatini, ( 60°Bonomi A.) , Foscarini, Calvitti L.; A Disposizione : Ferrante A. , Gentile.
Note: Angoli 6 a 4 per l’Atletico Sanniti.
Ammoniti: i Meo, Testa, De Simone, Scungio, (Sestolese). Calvitti C.(2).
Espulsi: Galardi (S.)(dalla panchina) . Calvitti C.( doppia ammonizione) Ferrante A. (proteste) D’onofrio G. (proteste).
Gol: Bianco 1°, Colantuono 95°.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.