‘Napoli insolita e segreta’, il libro di Grimaldi si presenta a Scontrone
Ha scelto Scontrone lo scrittore napoletano per la presentazione in Abruzzo del suo ultimo libro
Il giornalista e scrittore napoletano Valerio Ceva Grimaldi sarà a Scontrone per presentare la sua ultima opera dal titolo ” Napoli insolita e segreta” accompagnato dalla coautrice Maria Franchini (studiosa al centro italiano di cultura a Parigi). Volume che svela gli aspetti meno noti della città partenopea avvolta da fascino e misteri, finalmente, riportati alla luce in questo accattivante lavoro di ricerca.
La prefazione svela i tratti dell’opera, pubblicata dalla casa editrice ‘ Jonglez‘: “Straordinarie biblioteche antiche, sconosciute anche ai napoletani, i resti di un’antica casa chiusa, un foro che guarisce l’emicrania, ipogei ellenistici unici al mondo, un bunker trasformato in galleria d’arte, una lucertola pietrificata in una chiesa, una Vespa da guerra col cannone, collezioni private rare e di pregio, una torretta greca in un teatro, un singolarissimo orologio che misura l’equazione del tempo, le barre di un cancello nella cattedrale che suonano come uno xilofono, la scala di un palazzo interamente scavata nel tufo, gli enormi impianti idraulici di una fontana tra le più grandi d’Europa, un misterioso simbolo fallico nelle catacombe di San Gennaro, una macchina anatomica settecentesca unica al mondo, una traversata in zattera a 20 metri sotto la città”.
Lontano dalla folla e dagli abituali cliché -.illustra Grimaldi – Napoli conserva tesori nascosti che rivela solo ai suoi abitanti e ai viaggiatori che sanno abbandonare i soliti itinerari. Una guida per quanti credevano di conoscere bene Napoli o anche solo per chi desidera scoprirne il volto nascosto”.
Domani (3 gennaio) alle 17.30, presso il Museo Internazionale della Donna nell’Arte, l’autore illustrerà il book, sapientemente corredato da uno starordinario bouquet fotografico, al pubblico abruzzese .
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.