Esercito sui campi da sci a Roccaraso: dalla storia alle attività promozionali
La singolare iniziativa ideata dalla Base Logistico Addestrativa promuove le attività delle Forze Armate tra i turisti del comprensorio sangrino
Si annuncia attesissima, la prima mostra campale sotto tenda sul tema “Il Regio Esercito nella Grande Guerra 1915-1918” con uniformi, cimeli e video storici, ideata dal Comandante della Base Logistico Addestrativa dell’Esercito, Ten.Col. Tiziano Fabi, per il centenario della prima guerra mondiale.
Il 14 marzo dalle ore 9.00 alle 16.00, presso il parterre dei campi da sci di Roccaraso in località Pizzalto, sarà allestito un piccolo villaggio dell’Esercito Italiano. Nell’occasione anche un punto info- promozionale per i giovani, predisposto dal Comando Militare Esercito Abruzzo, con un igloo gonfiabile ed un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” del 9° reggimento Alpini de L’Aquila.
Tutta l’attività è propedeutica alla mostra documentaria che commemora il centenario dell’inizio del primo conflitto mondiale dal titolo “La memoria sui sentieri della Grande Guerra”, predisposta in collaborazione con gli studenti del comprensorio dell’Alto Sangro e le amministrazioni comunali del territorio.
La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e il Comune di Roccaraso. “Ringrazio il Ten.Col. Fabi di aver fortemente voluto questo bel evento nel nostro centro turistico – ha detto a TeleAesse il sindaco Francesco Di Donato – ennesima occasione per rinsaldare l’ottimo rapporto di collaborazione tra la Base dell’Esercito e la nostra Comunità, da sempre legata a all’importante Comando militare, nel reciproco rispetto istituzionale. Sono certo – conclude il primo cittadino – che unire l’attività promozionale alla memoria storica sia un ottimo veicolo per interessare i più giovani alle poliedriche funzioni che svolge quotidianamente questa Forza Armata”.
L’inaugurazione della mostra è prevista per il 23 marzo, nei locali della Base in via Pietransieri 1.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.