I consigli dell’esperto: come bruciare correndo
Quanto può essere efficace la corsa per perdere peso? Partendo dal punto fermo che per perdere peso bisogna creare un deficit tra le calorie immesse e quelle consumate con il metabolismo basale e con il dispendio energetico delle attività fisiche giornaliere, in una corsa con andatura tranquilla di 30 minuti possiamo addirittura arrivare a bruciare fino a 380 calorie, questo dipenderà da vari fattori, tipo il percorso in salita, il nostro peso, il nostro allenamento, è facile immaginare come si possa aumentare questa quantità . Naturalmente la corsa di per sè renderà poco se non associata ad un corretto regime alimentare!
Ma ricordate, le diete fai-da-te non portano mai molto lontano, per equilibrare il vostro regime alimentare e sfruttare al massimo il vostro allenamento recatevi da un esperto del settore, vi darà i giusti consigli su cosa, quando e quanto mangiare, in rapporto alle vostre attuali abitudini alimentari e a quanto vi state allenando.
Una volta presa confidenza con la corsetta, e vogliamo spingerci più il là, possiamo provare qualche tecnica di intensità per dare un colpetto in più al metabolismo, oppure qualche trucchetto per migliorare le prestazioni:
– Andate lontano: aumentando la distanza percorsa, fino ad almeno 25 km a settimana, favorirete la perdita di peso, senza diminuire drasticamente l’apporto calorico quotidiano;
– Usate un calcolatore di distanze per il running: si é notato che chi corre con i dispositivi che misurano la distanza delle uscite tende a percorrere più km rispetto a chi corre con un semplice orologio, sarà uno stimolo a spingervi oltre!
– Non arrendersi: la parola d’ordine è non mollare mai. Non scoraggiatevi se all’inizio non ci saranno cambiamenti, non fossilizzatevi nella speranza di un miracolo, non abbiate fretta, ponetevi obiettivi minimi, facilmente raggiungibili, quando poi vi guarderete indietro, guarderete le foto di mesi prima, vedrete quanta strada avete fatto. Vedrete quante soddisfazioni dopo!;
– Ultimo, banale consiglio: mangiate cibi sani. Ok, qualche volta si può anche sgarrare, ma ricordate, la qualità di quello che mangiate oggi rappresenterà la qualità dei vostri allenamenti domani!
Esistono, come dicevo, tecniche che vi permetteranno di migliorare le prestazioni ed andare più veloci, di resistere di più e percorrere più km.
1) Fartlek: è un tipo di allenamento che prevede tratti di corsa veloci alternati ad altri di corsa lenta. Provate a correre, per due volte, 90 secondi a ritmo veloce + 90 secondi a ritmo lento . Poi quattro volte 60 secondi veloci + 60 lenti. Poi ancora 30 secondi veloci + 30 lenti. E per finire quattro volte 15 secondi veloci + 15 secondi lenti, naturalmente, a seconda delle capacità potete ridurre o aumentare i suddetti secondi, fino a minuti.
2) Salite: cercate una salita, non importa se non ripidissima, che sia almeno di 80 metri. Se siete principianti fatela 4 volte. Salite correndo e scendete camminando. Ripete l’esercizio 2 volte (in totale farete la salita 8 volte). Quando siete in forma e avete preso confidenza potete fare anche 10 salite di seguito, o in alternativa 2 volte 6 salite.
3) Finale esplosivo: questo allenamento consta di una corsetta libera, tranquilla, nella quale potrete decidere voi distanza e andatura, in base alle vostre capacità. Completate l’esercizio fino a quando mancheranno circa cinque minuti, a quel punto date un colpo all’acceleratore, spingete cambiando ritmo, correndo più veloce, cercando di mantenere questo nuovo ritmo per tutti e cinque i minuti, daremo una scossa metabolica al corpo e favoriremo il consumo dei grassi durante il resto della giornata.
Sono delle piccole indicazioni di come la corsa possa essere utile e quasi indispensabile per perdere peso, le tecniche sono tante e soprattutto un buon risultato si ottiene con combinazioni di corsa , camminata, alimentazione corretta, ed aggiungendo anche un po’ di esercizi con i carichi per tenere il metabolismo sempre alle stelle e dei muscoli con delle piacevoli curve per un corpo armonico e in salute.
Marco Susi
(Palestra Gym Tonic)
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.