Civitellla Alfedena, Al via la 6^ edizione del Concorso Fotografico Nazionale
Anche quest’anno ritorna il consueto appuntamento con il concorso fotografico nazionale “Civitella”, una manifestazione che ha visto nella precedente edizione la partecipazione di 400 fotografi da ogni regione d’Italia, una partecipazione record che conferma il successo crescendo di questo concorso nato cinque anni fa. L’iniziativa che presenta una formula ormai collaudata e in continua evoluzione è promossa dal Cine Foto Club Parco d’Abruzzo e dal comune di Civitella Alfedena, con il patrocinato della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche), del PNALM (Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), di Federparchi e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e con il contributo della BCC di Roma e Ferrarelle spa.
Il concorso fotografico aperto a tutti è gratuito ed è suddiviso in tre sezioni: “Tema libero”, “Natura” e “Il Paese di Civitella”. Si può partecipare al “Tema libero” con immagini a colori e bianconero di qualunque soggetto siano. Al tema “Natura” con immagini a colori e bianconero che riescano a rappresentare l’affascinante e complessa realtà della natura in tutte le sue forme. Immagini che mostrino animali selvatici e vegetali nei loro ambienti naturali, la geologia e la grande diversità dei fenomeni naturali, spaziando dagli insetti agli iceberg. In questa sezione non sono amesse le immagini di animali domestici, addomesticati, tenuti in gabbia o sottoposti a qualsiasi forma di restrizione, e neppure le fotografie di piante coltivate.
Sul tema “Il Paese di Civitella”, con immagini a colori e bianconero che scoprano, illustrino e mostrino gli aspetti distintivi e fondanti del borgo, la struttura urbanistica, la sua storia, le attività, il rapporto con l’ambiente, il suo paesaggio.
Oltre a selezionare i migliori scatti per le tre sezioni, una giuria qualificata d’esperti FIAF, personaggi delle istituzioni e dello spettacolo, avrà anche il compito di segnalare la miglior foto d’architettura ed anche la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia.
La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della rassegna teatrale che si svolgerà il 7 agosto 2015. Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno e la scheda di partecipazione può essere prelevata dal link:http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/concorso.php
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.