La lunga via del cuore – Transumanza e Tratturi in Molise con la famiglia Colantuono
“La lunga via del cuore” di Pierluigi Giorgio. © A.Svi.R. MoliGal (vietata la riproduzione). Per gentile concessione della famiglia Colantuono e Nicola Di Niro (MoliGal).
La famiglia Colantuono è custode di una tradizione millenaria, che si perde nella notte dei tempi, attraverso l’utilizzo di quelle autostrade verdi che sono state, oltre che passaggio di armenti, vie di traffici commerciali, percorsi di pellegrinaggio e spostamenti di culture e civiltà. I tratturi e la transumanza, sono oggi espressione della civiltà agro-pastorale che per secoli è stata fonte della cultura, del sapere e dell’economia dei territori rurali dell’Italia meridionale, un vero e proprio sistema economico integrato.
“Molti e molti lustri fa, la terra, in cui viveva un antico popolo italico subi’ una terribile carestia. Gli uomini per placare il dio Mamerte, che credevano adirato con loro, gli immolarono raccolti e figli nati con la primavera. Consuetudine che duro’ fin quando il sacrificio dei bambini venne sostituito con un lungo viaggio in terre lontane. Tutti i giovani di vent’anni lasciarono allora famiglie e beni e si incamminarono con alla testa un unico bue. Attraversarono monti e valli e dopo giorni e notti giunsero in una zona ubertosa dove il bue si fermo’, rifiutandosi di procedere oltre. Quegli uomini antichi capirono che quello era il luogo dove costruire il loro villaggio. Sanniti si chiamavano, e Sannio la terra scelta a propria ultima e agognata terra…”.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.