Workshop sul fagiolo bianco di Acquaviva d’Isernia
Il workshop dedicato alla semina del fagiolo di Acquaviva d’Isernia, organizzato dall’Associazione locale ‘La Scorpella‘, vedrà presenziare importanti relatori sabato (6 giugno) che si alterneranno – a cominciare dalle 16.30 – nel corso dell’incontro che si terrà in località Madonna dell’Assunta.
Un dibattito tra studiosi ed esperti che metteranno in luce gli aspetti storico culturali legati alla produzione del legume e le opportunità che questa importante risorsa può offrire allo sviluppo del territorio.
Nell’occasione sarà presentato anche il Progetto “Coltivo Cultura”, curato dalll’Associazione, che prevede un quadro programmatico di azioni finalizzate alla promozione del tipico fagiolo locale, la trasmissione dei saperi e delle tecniche tradizionali produttive da tramandare alle giovani generazioni. Obiettivo raggiungibile attraverso il recupero dei terreni incolti, rivitalizzabili con la coltivazione del pregiato legume bianco .
Le attività promosse, intendono dare impulso all’instaurarsi di un ritrovato rapporto tra la comunità e questa importante risorsa del territorio pentro. La perfetta interazione, infatti, potrebbe favorire lo sviluppo di benefici significativi in termini ambientali, sociali ed economici, contribuendo a fronteggiare le problematiche di marginalità delle aree interne come nel caso di Acquaviva d’Isernia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.