Sacra della lumaca e festa di San Liberato a Roccamandolfi
Weekend succulento di profumi e tradizioni immemori alle falde del Matese. Esordisce così la neo costituente Associazione “Orizzonti del Matese Roccamandolfi”, formata da giovani intraprendenti, alle prese con la I Edizione della sagra della lumaca (Sabato 6 Giugno e domenica 7 Giugno), in occasione dei solenni festeggiamenti dedicati a San Liberato Martire, le cui spoglie sono custodite all’interno della Chiesa omonima.
I vicoli di Roccamandolfi, come ogni anno, saranno invasi da centinaia di pellegrini provenienti dai paesi molisani e dalle regioni limitrofe, ammaliati dalle attrattive naturali, pronti ad apprezzare il ristorante “on the road” caratterizzato dalla particolare elaborazione gastronomica del rinomato piatto locale, “Ciammaruc della Rocca”.
Tipicità unica in Molise, proposta esclusivamente la prima domenica di giugno, simbolo della proverbiale cucina matesina. Grazie all’impegno profuso da tutti i membri dell’associazione, dai giovani e dal tocco magico delle massaie di Roccamandolfi, il risultato finale, come di consueto, è attestato da consensi smisurati. A nessuno è dato conoscere i dosaggi degli ingredienti ed i passaggi dell’antica ricetta: segreto gelosamente tramandato nei secoli da madri a figlie.
Musica, spettacoli e mercatini all’aperto completano i festeggiamenti in onore di San Liberato.
Apertura stand: 19 – 23 in Via Roma.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.