Da Cleveland a Rionero Sannitico per ritrovare i parenti
Una tavolata con una sessantina di persone per festeggiare il rientro in Italia per le vacanze estive. E’ successo a Rionero Sannitico dove si sono ritrovati i discendenti degli emigrati rioneresi nella città statunitense di Cleveland. Ne dà notizia “Forche Caudine“, il circolo dell’emigrazione molisana.
In questo centro dell‘Ohio, che oggi conta circa 400mila residenti, vivono 20mila italiani, i più provenienti proprio dal Molise. Tra i cognomi più diffusi spiccano D iFiore, Di Geronimo, Fioritto e Ianiro.
Oggi nella città americana sopravvive una “little Italy” dove si continuano a promuovere feste, soprattutto a sfondo religioso. E c’è un dinamico club di rioneresi.
Il gruppo proveniente dall’America ha visitato l’Italia per tre settimane: le tappe sono state Roma, Firenze, Chianciano (dove vivono alcuni parenti) e Rionero, dove si sono aggiunti cugini che vivono in Veneto.
“Mio padre con dieci fratelli si trasferì in America negli anni Cinquanta, dove già c’era una forte comunità di italiani – racconta una delle emigrate – Oggi di quei tanti fratelli ne sono rimasti in vita tre: mio padre, che ha 94 anni, e due sorelle di 92 e 89 anni. Ma ho 36 cugini, tutti originari di Rionero.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.