Principia Bruna Rosco annuncia “I colori della vita”, mostra di pittura a Villetta Barrea
“I Colori della vita” è il titolo della mostra di pittura che permarrà esposta a Villetta Barrea in Via Benedetto Virgilio, 55 dal 9 agosto fino al 5 settembre. Ad organizzarla è la pittrice Principia Bruna Rosco che svolge attività artistica in tutto il mondo, ma prevalentemente in Lombardia e nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Ha al suo attivo più di cinquecento mostre di pittura, personali e collettive, sia in Italia che all’estero (estero, inteso anche come America). Le sue opere sono presenti al Museo d’Arte Sacra di Chieti; al Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare e in molti Palazzi prestigiosi come Palazzo Cusani – Via Brera n.15 – Milano, Sede del Comando Militare Esercito Lombardia di Milano e NATO.
Donna dal carattere passionale, forte e battagliero, energia che trasfonde nelle sue opere realizzate nell’attimo incandescente di poche ore, a volte anche di pochi minuti. La Rosco ha dato corso alla sua vita di pittore, ma ha voluto fortemente dedicarsi anche ad un’altra nobile arte: la scrittura, pubblicando due libri di poesie “Vorrei” e “Conoscere il Vento”, e i romanzi “PETRA – La donna del Vento”, “La Ragione del Destino” e “l’Incursore”. Ora ha terminato l’ultimo romanzo dal titolo “Kamikaze” di prossima pubblicazione. Nel suo essere pittore e scrittore, pertanto, si materializza un nuovo destino per questa artista a tutto tondo, emotivamente partecipata a rendere la sua realtà vivente interiore in costante movimento
La Rosco, che più di quarant’anni fa è stata tenuta a battesimo dai grandi maestri dell’arte come Schifano, Brindisi, Poli, Kodra e altri di grande autorevolezza, abbandonati gli insegnamenti accademici, parla usando il pennello e la penna un linguaggio con il quale afferma il suo pensiero di profonda meditazione sulla vita e sulla morte.
Nel suo eclettico tempestoso modo di essere artista a trecentosessanta gradi, dalla sua potenza espressiva e dal suo particolare modo di dipingere, esclude totalmente il sorpassato manierismo, aprendoci le porte al vero ed eterno amore per l’arte, dimostrando di essere portatrice di una filosofia di vita traboccante d’amore e di emozioni forti. Principia dipinge a spatola, con colpi decisi e sicuri, una sorta di espressionismo spontaneo.
Il colore è il protagonista assoluto della sua pittura, denso, acceso, sembra quasi manifestare tutte le emozioni della pittrice, riuscendo a colmare spazi del nostro animo ancora inesplorati. Attraverso il colore ed i versi, ella crea le sue emozioni. Non si può scindere la Rosco pittrice dalla Rosco poetessa-scrittrice: il colore alimenta i versi, i racconti, e questi a loro volta ritrasmettono energia positiva. E’ così che i dipinti di quest’artista si trasformano in storie di vita e di sentimenti, in schegge di umanità.
Le sue opere, pertanto, trasfigurando la realtà, trasmettono la potenza energetica della materia, del colore e dell’immagine. Allo stesso tempo la semplificazione dei piani e delle forme testimoniano, in maniera molto netta, la purezza visiva e la coerenza delle idee.
La Mostra di Villetta Barrea gode dei Patrocini dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Comune di Villetta Barrea. L’inaugurazione è prevista il 9 agosto alle 18 e rispetterà gli orari: 10,00/13,00 – 16,00/20,00.
La pittrice sarà sempre in loco. Tel. 0864.435249 – cell. 338.6881878
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.