Non solo i gustosi “Frascariell”, Reggae e giochi a Sant’Angelo del Pesco
La tradizione culinaria dei “frascariell”, riproposta da trentacinque anni a Sant’Angelo del Pesco, va ricercata nell’antica storia locale. La tradizione narra che al rientro dal duro lavoro sui campi, le massaie premiavano i contadini con questa specialità dal sapore semplice ma gustoso.
La pietanza si costruisce attraverso un lungo e accurato lavoro svolto in cucina. In primis la cottura della patate in acqua salata a cui si aggiunge, gradualmente, la farina di mais cercando di mantenere morbido il composito. Dopo aver fatto cuocere a fuoco lento si amalgamano i fagioli cotti, le cotiche di maiale e l’immancabile peperoncino.
Assaporando questo piatto apparentemente semplice – che nasconde piccoli segreti di eleborazione – si apprezzano i sapori genuini dell’Alto Molise. L’appuntamento gastronomico è un rito dell’estate santangiolese che ritorna puntualmente in scena il 13 agosto. Il neo presidente della Pro Loco, Domenico Di Francesco annuncia con orgoglio la serata tradizionale ricercata ogni anno da centinaia di visitatori.
Il tabellone degli eventi presenta anche altre date interessanti – avvisa Di Francesco: venerdì 7 agosto l’esibizione del noto cantante reggae, Omar Faye (guarda il video); il 12 agosto le band ‘Crossroad‘ – ‘Psycho Chicken‘, oltre ad un tributo dedicato a Rino Gaetano da Osvaldo Bianchi e Luca Mongia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.