Il gioiello di Rocca Pia, arte e designer di Coccopalmeri e Ciotti
Sarà presentato il 9 agosto nell'Ufficio Turistico di Roccapia
Anche Rocca Pia ha il suo gioiello. A crearlo è stato un binomio di qualità formato dal progetto Designer Artigiano dell’eco designer Gaudenzio Ciotti e dal Maestro d’arte orafa Franco Coccopalmeri.
L’opera è riconosciuta dal Comune di Rocca Pia che le ha conferito il proprio patrocinio e sarà presentata il 9 agosto alle ore 17 nell’Ufficio Turistico di Rocca Pia. A coordinare gli interventi sarà la docente e giornalista Daniela D’Alimonte.
Il gioiello sarà anche il riconoscimento che andrà al vincitore del premio di poesia dialettale “Vincenzo De Meis”. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Piazza San Giuseppe a Rocca Pia lo stesso giorno alle ore 18.
Designer Artigiano è un progetto ambizioso che punta alla valorizzazione delle eccellenze abruzzesi. Si tratta di un percorso a tappe che vedrà coinvolti diversi professionisti con una gran voglia di innovare e di sperimentare nel campo dell’artigianato. L’obiettivo del progetto è basato sulla creazione di nuovi prodotti con materiali locali e con un design contemporaneo.
Il saper fare dei Maestri locali, unito all’estro creativo dell’Eco Designer Gaudenzio Ciotti, sarà il volano di questo processo creativo. Designer Artigiano mira alla riscoperta dell’identità di un territorio che ogni giorno si trova a combattere con la globalizzazione dei mercati internazionali. Al centro di questo progetto c’è la riscoperta di antiche tecniche di lavorazione che purtroppo sono in disuso a causa di un mercato che predilige sempre di più prodotti di massa.
Designer Artigiano vuole mettere in risalto soprattutto le eccellenze regionali che saranno in grado di creare una nuova identità abruzzese legata anche al concetto di sostenibilità ambientale.
La prima tappa di questo percorso ha come protagonisti Gaudenzio Ciotti e Franco Coccopalmeri. Lavorando sull’identità del Comune di Rocca Pia e sui valori delle persone che vivono ancora in questo suggestivo borgo, i due giovani abruzzesi hanno creato un gioiello che unirà simbolicamente i Comuni del territorio, spingendoli a collaborare in maniera sinergica.
L’Eco Designer ed il Maestro Orafo si sono interfacciati senza alcuna difficoltà: Ciotti ha ideato e disegnato il gioiello e Coccopalmeri lo ha realizzato. Una collaborazione che va al di là del classico “il braccio e la mente” perché, grazie alle competenze dei due professionisti, spesso i ruoli si sono interscambiati e ciò ha permesso di creare questo gioiello a quattro mani. Una cosa del tutto inusuale dato che nel mondo dell’artigianato vige spesso la regola del “si è sempre fatto così” non dando il minimo spazio ad idee provenienti al di fuori della propria bottega. In questo caso il mito è stato sfatato e grazie a innovazione e sperimentazione si sono poste le basi per una nuova economia dell’entroterra abruzzese.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.