‘De Gusto’, esplosione di sapori a Vastogirardi
Mercoledì 13 Agosto torna ‘DE GUSTO‘, la manifestazione enogastronomica giunta alla sua ottava edizione e organizzata a cura dell’ l’Associazione Culturale Enogastronomica “DE GUSTO” in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Roma, Camera di Commercio di Isernia, Consorzio Assomab Alto Molise, Regione Molise, Proloco e Comune di Vastogirardi e Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise.
La manifestazione nasce per riscoprire il rapporto con il cibo come un momento culturale che trae origine dalle nostre tradizioni e per sensibilizzare a selezionare con attenzione e intelligenza ciò che portiamo nelle nostre case.
Anche quest’anno l’evento si svolgerà seguendo un “itinerario del gusto” lungo i vicoli e le piazze del centro storico di Vastogirardi con novità importanti: percorso diverso e più lungo, cantine nuove e 7 degustazioni anzichè 6.
All’inizio del percorso i partecipanti riceveranno la tradizionale sacca con il bicchiere per le degustazioni e la brochure con la mappa per una passeggiata che si tradurrà in un viaggio enogastronomico attraverso i sapori e gli odori del Molise. Accanto al percorso del gusto, con sette cantine allestite per la degustazione di vini in abbinamento a prodotti enogastronomici tipici, si snoderà un itinerario dell’arte con l’organizzazione di mostre tematiche di artisti vastesi e un mercatino itinerante di prodotti artigianali.
Il tutto accompagnato, come ogni anno, da buona musica con “La Suonata Balorda”. Turisti e visitatori potranno degustare prodotti d’eccellenza nell’ambito della tradizione culinaria ed enologica molisana, scoprendo e riscoprendo l’antico borgo di Vastogirardi e il piacere della convivialità, in una dimensione quasi senza tempo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.