Stefano Fatone e Andrea Tarolla dominano la cronoscalata a Civitella Alfedena
I fondi della manifestazione sportiva sono stati devoluti in beneficenza
Stefano Fatone e Andrea Tarolla sono i vincitori della 31esima edizione della “Cronoscalata di Civitella”. La classica del ciclismo abruzzese, organizzata dall’A.S.D. Civitella Alfedena, si è svolta domenica 16 agosto a Civitella Alfedena. Nella categoria riservata alle bici su strada si è imposto Stefano Fatone di Milano con il tempo di 7’45’’06, mentre nella categoria mountain bike ha vinto Andrea Tarolla di Formia, che ha realizzato un tempo di 8’46’’39.
La gara, come da tradizione, si è caratterizzata per un percorso di circa 4 chilometri, con partenza da Villetta Barrea e arrivo a Civitella Alfedena. La manifestazione è stata caratterizzata dalla pioggia che, nonostante tutto, non ha scoraggiato i numerosi atleti in gara. L’ultimo tratto del percorso è stato quello decisamente più duro e ripido, con lo scivoloso pavè a Civitella Alfedena e l’arrivo a Fonte Cippeta. Per ogni atleta la sfida è stata contro il tempo.
L’organizzatore Antonio Ricci anche quest’anno, in occasione della cerimonia di premiazione, ha voluto abbinare alla manifestazione sportiva alcuni momenti dedicato al ricordo e alla solidarietà. E’ stato ricordata la figura di Edmondo Nulli, che ebbe il merito di aver aiutato e lanciato la carriera di Fausto Coppi dopo la sua prigionia per la guerra d’Africa. Al rientro in Italia Coppi si ritrovò a correre nel Lazio. L’artigiano Edmondo Nulli realizzò una bici adatta alle sue misure. A Civitella Alfedena era presente il figlio Renzo Nulli, cui è stata consegnata una targa ricordo. Sempre Ricci ha poi ricordato che, grazie al contributo dei ciclisti, ogni anno viene inviata una somma per aiutare a distanza una bambina del Brasile. Infine, uno striscione per celebrare la figura di Martin Luther King. L’appuntamento è per il prossimo anno con la 32esima edizione. Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Civitella Alfedena, Flora Viola, e il presidente del Comitato provinciale L’Aquila della Federazione Ciclistica Italiana, Fernando Ranalli.
LE CLASSIFICHE.
MTB: 1) Andrea Tarolla; 2) Carlo Mancini; 3) Giordano Delpidio; 4) Vincenzo Di Fazio; 5) Marco Sordilli; 6) Emidio Celidonio; 7) Nembo Di Rienzo; 8) Massimo Rubino De Ritis; 9) Giovanni Santucci; 10) Andrea Cuccolo; 11) Francesco Altobelli; 12) Matteo Cagnacci; 13) Tommaso Campana; 14) Giacomo Repetti; 15) Christian Visci; 16) Michele Repetti; 17) Giacomo Guiotto.
STRADA: 1) Stefano Fatone; 2) Ennio Cappelli; 3) Fabio Nardone; 4) Rocco Viselli; 5) Matteo Tarolla; 6) Francesco Esposito; 7) Marco Saurini; 8) Andrea D’Aguanno; 9) Francesco Silvestri; 10) Marco Bondani; 11) Giancarlo Perciballo; 12) Massimiliano Presutti; 13) Vincenzo Di Fazio; 14) Maurizio Santucci; 15) Roberto Grassi; 16) Davide Corsi. DONNE: 1) Daniela Mortari.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.