Castel di Sangro, domani la presentazione del libro di Claudia Di Cino: lo studio del materiale litico di raccolta
Si parlerà delle origini degli utensili che testimoniano il passaggio, l’adattamento ed il successivo stanziamento degli ominidi dal Paleolitico fino alle soglie del Neolitico durante la presentazione del volume pubblicato dall’archeologa Claudia Di Cino che si terrà lunedì 24 agosto alle ore 18 presso il museo civico Aufidenate (Convento della Maddalena) a Castel di Sangro.
Il libro dal titolo ” La sezione preistorica e lo studio del materiale litico di raccolta” offre un interessante contributo sulla continuità della vita nel territorio altosangrino ricco – già da quell’era – di corsi d’acqua, bacini, zone montane e pedemontane nelle quali i gruppi primordiali hanno trovato riparo durante i loro spostamenti.
L’autrice di Castel di Sangro in questo volume divulga i risultati delle ricerche effettuate su ben 188 strumenti litici preistorici conservati presso il Museo Civico Aufidenate, provenienti dagli Altipiani Maggiori ed altre localita site nei pressi della Conca Peligna. Uno studio minuzioso che si annuncia di grande interesse per la comunità locale ma soprattutto per gli operatori culturali del comprensorio.
.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.