Calcio, la Nazionale under 21sceglie ancora il portafortuna “Patini”
La partita con la Lituania si disputerà martedì 17 novembre
Lo stadio “Teofilo Patini” torna a vestirsi d’azzurro. L’appuntamento è fissato a 17 novembre, quando la Nazionale Italiana Under 21 riceverà i pari età della Lituania a Castel di Sangro, dove ormai i ragazzi del commissario tecnico Luigi Di Biagio sono di casa. L’ultima apparizione castellana è datata 9 settembre 2014, praticamente un anno fa: in quella circostanza, davanti ad una buona cornice di pubblico l’Italia superò agevolmente la nazionale di Cipro (7-1) conquistando il pass per le qualificazioni al campionato Europeo.
La gara contro i lituani sarà il quinto appuntamento valevole per le qualificazioni alla prossima edizione dello stesso torneo, che dovrà riscattare l’amara eliminazione arrivata la scorsa estate in Repubblica Ceca con gli Azzurrini eliminati alla fase a gironi al cospetto di Portogallo, Svezia e Inghilterra. Dopo aver esordito l’8 settembre contro la Slovenia (1-0), si tornerà in campo l’8 ottobre in casa in casa della Slovenia, poi il 13 ottobre a Vicenza arriverà la Repubblica d’Irlanda e il 13 novembre si volerà in Serbia.
La Figc conferma il proprio feeling con Castel di Sangro anche grazie ai buoni uffici di Gabriele Gravina, non più capodelegazione dell’Under 21 (al suo posto Giancarlo Antognoni) ma Consigliere Federale della Federcalcio. L’intero staff non ha mai nascosto di sentirsi sempre “a casa” nella cittadina sangrina, grazie alla collaborazione di tutta la comunità che accoglie sempre con entusiasmo le Nazionali giovanili mentre preparano i propri impegni sportivi. E Castel di Sangro detiene anche un piccolo record: è “sede azzurra” imbattuta!
Marco Santopaolo
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.