Castel di Sangro, iniziano oggi i corsi d’italiano agli immigrati
“L’alfabetizzazione degli immigrati ospitati nella struttura “Il Geranio” di Roccacinquemiglia e il loro inserimento nel nostro tessuto sociale è una priorità assoluta del mio Assessorato e di tutta l’Amministrazione” ha dichiarato a TeleAesse, Luciana Ettorre, componente della Giunta con delega alle politiche sociali del Comune di Castel di Sangro.
“Grazie a un accordo stipulato con la dirigente scolastica Claudia Scipioni del Centro Territoriale Permanente Istruzione Adulti di Avezzano – continua Ettorre – da stamane abbiamo organizzato ulteriori opportunità di approfondimento della lingua italiana, già attuate all’interno della struttura, in collaborazione con l’Istituto Patini – Liberatore di Castel di Sangro che metterà a disposizione le aule dove si svolgeranno le lezioni”.
Ai frequentatori dei corsi sono attribuiti i costi del pullman per gli spostamenti da Roccacinquemiglia a Castel di Sangro che riusciranno a sostenere con il “Pocket Money” quotidiano a loro disposizione.
“Il processo d’integrazione viaggia spedito con il totale gradimento degli ospiti che sollecitiamo in questa operazione sociale improntata a normalizzare le loro vite. A riprova di ciò – spiega l’Assessore – stiamo facendo iscrivere un ragazzo all’Istituto Alberghiero di Roccaraso, grazie all’attivazione della dirigente scolastica Maria Paola De Angelis. Inoltre, abbiamo ottenuto il consenso – assolutamente volontario e gratuito – di questi giovani a svolgere lavori di utilità collettiva per il prossimo inverno”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.