Concorso giornalismo sportivo ‘Carlo Graziani’, l’11 dicembre le premiazioni a Castel di Sangro
L’Associazione ‘Spazio Pieno’ ha comunicato il termine dei lavori per la catalogazione degli elaborati inviati dagli aspiranti cronisti sportivi che hanno partecipato alla II edizione del concorso di giornalismo, intitolato a Carlo Graziani.
Il successo ottenuto con la prima edizione, patrocinata da SkySport, ha dato un forte impulso agli organizzatori ad andare avanti e quest’anno la manifestazione ha assunto un respiro ancora più ampio.
Il patrocinio della Regione Abruzzo e del CONI Abruzzo e Molise, nonché la presenza in giuria di giornalisti accreditati a livello nazionale e la particolarità dei premi da assegnare, hanno invogliato i 152 concorrenti provenienti da Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna e Veneto a mettersi in gioco.
La presenza del telecronista della nazionale Alberto Rimedio, il quale coinvolgerà i vincitori nella preparazione di una telecronaca in diretta dallo stadio Olimpico, e del consigliere F.I.G.C. Gabriele Gravina, che ha garantito come ulteriore premio una visita al centro Centro Tecnico federale di Coverciano, in occasione del raduno della Nazionale di calcio, hanno contribuito a sollecitare i sogni e i progetti dei giovani aspiranti giornalisti.
“Siamo davvero felici –scrive in una nota l’Associazione Spazio Pieno – che la nostra iniziativa coinvolga un numero sempre crescente di ragazzi, provenienti da tutta Italia. Abbiamo ricevuto apprezzamenti e consensi ovunque ci siamo recati a pubblicizzare il Concorso e gli importanti sponsor privati e pubblici che hanno creduto in questo evento ne sono la testimonianza più evidente.
Nel ricordo di Carlo Graziani – continua la nota – è nato un Premio carico di speranze, che coltiva l’ambizione di essere una palestra in cui i giovanissimi autori, future promesse della comunicazione dello sport, si allenano a coltivare, con fantasia e intelligenza, le proprie aspirazioni. Raccontare lo sport non è semplice, per tradurre le emozioni in parole e riuscire ad affascinare i lettori ci vuole una grande passione e una profonda capacità di osservazione. La sfida è di riuscire a coniugare lo sport inteso come incontro, gioco, competizione leale e la comunicazione intesa non solo come semplice informazione, ma come condivisione, coinvolgimento, trasmissione di emozioni profonde. Questi sono i talenti che vogliamo premiare!”
I 152 articoli pervenuti alla segreteria del concorso sono pronti per essere valutati dalla giuria composta dai giornalisti: Leopoldo Gasbarro (conduttore TgCom); Enzo Boldi (Repubblica e conduttore su Roma3 Radio); Giuseppe Tambone (consulente e direttore sportivo FIGC); Marco Santopaolo (giornalista di Editoriale Report, dirigente Chieti calcio); Alberto Rimedio (telecronista Rai). I vincitori saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 11 dicembre (ore 17,30) presso il Teatro Tosti a Castel di Sangro. Sarà una grande festa a cui tutti sono invitati a partecipare.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.