“Il videoclip”, il musicologo Del Castello presenta il libro a Sulmona
Appuntamento alla libreria Punto EA Capo
La sistemazione definitiva dell’argomento videoclip a livello internazionale”. Così i massimi specialisti italiani hanno definito il libro “Il videoclip. Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a Youtube” (Cavinato, 300 pagine, 20 €) scritto dal saggista Andrea Del Castello di Roccaraso. Il volume sarà presentato giovedì 19 novembre alle ore 18.30 nella libreria Punto EA Capo in Via Roma a Sulmona. Ad introdurre l’autore sarà Andrea Tirimacco, direttore dell’AT Studio di Sulmona.
“Questo testo – afferma Del Castello – rappresenta un nuovo approccio metodologico all’analisi della comunicazione audiovisiva. Si tratta di un settore importante che ho indagato in una prospettiva interdisciplinare sia per gli aspetti culturali che per quelli economici. I videoclip infatti sono stati i principali strumenti di promozione commerciale degli ultimi decenni, perciò un’analisi attenta dei loro meccanismi permette di capire come si creano i modelli culturali e come si indirizzano i flussi economici, specialmente a livello internazionale. Ma permette soprattutto di comprendere l’evoluzione dei linguaggi dell’arte audiovisiva”.
Tra gli altri eventi in programma a Sulmona, Del Castello terrà insieme al cinefilo Frialdo Di Vitto il seminario cenato “Film da ascoltare, film da gustare” in programma giovedì 26 dalle ore 19 all’AT Studio in Viale dell’Industria.
Andrea Del Castello è saggista e manager della comunicazione. Collabora con l’AT Studio di Sulmona e con riviste accademiche di studi culturali sia italiane che straniere. Nel 2005 ha pubblicato “Mark Knopfler. Il crogiolo dei generi culturali” (Puma), il libro acclamato dalla stampa come l’opera più innovativa sul leader dei Dire Straits.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.