Agnone, ‘Ndocciata 2015 apre al dialogo interreligioso
Un fiume di fuoco per la Pace e la Solidarietà fra i Popoli, segno di rifiuto dell’odio, di volontà di accoglienza e vicinanza verso chi soffre. E’ il tema focale della ‘Ndocciata che si svolgerà l’8 e il 24 Dicembre in Agnone, capoluogo dell’ Alto Molise, in provincia di Isernia. Evento straordinario, che quest’anno viene a coincidere con l’apertura del Giubileo della Misericordia proclamato da Papa Francesco in un momento delicato della storia in cui il mondo ha particolarmente bisogno di segnali di positività.
La ‘Ndocciata di Agnone è senza dubbio il rito del fuoco più imponente che si conosca al mondo.
Legata alla tradizione natalizia cristiana, la manifestazione negli scorsi decenni ha ricevuto nuovi e straordinari impulsi dopo essere stata offerta a Giovanni Paolo II in piazza San Pietro l’8 Dicembre del 1996, aver rappresentato il Molise che onorava il Patrono d’Italia ad Assisi nell’Ottobre del 2011 e, più recentemente, aver illuminato la Darsena dei Navigli a Milano come evento di punta di EXPO IN CITTA’. Celebrata in un francobollo di Poste Italiane, la manifestazione ha ricevuto il titolo di “Patrimonio d’Italia per la Tradizione” dal Ministero del Turismo, nel 2011.
Quest’anno, i mille fuochi delle grandi ‘Ndocce agonesi formeranno la NDOCCIATA GIUBILARE DELLA MISERICORDIA brilleranno ancora più forte per dire un forte NO all’odio, per riaffermare i principi cristiani ed universali di Pace, Solidarietà e Uguaglianza fra tutti gli uomini e divenire un grande SI in risposta all’invito del Papa alla Misericordia, all’Accoglienza e alla Fratellanza come l’unico Dio Creatore chiede ogni giorno agli uomini di buona volontà: Cristiani, Ebrei, Musulmani e di ogni fede e religione, Lui, il Padre che tutti vuole fratelli.
Questi i sentimenti che animeranno i portatori, protagonisti indiscussi della manifestazione, suddivisi in cinque gruppi in rappresentanza delle cinque Contrade di Agnone: “Capammonde e Capaballe”, “Guastra”, “Sant’Onofrio”, “Collesente”, “San Qurico”.
Significativa, quest’anno, la partecipazione attiva alla sfilata delle ‘Ndocce anche delle famiglie migranti del progetto SPRAR presenti in maniera massiccia Agnone da oltre un anno.
‘NDOCCIATA 2015 – LANCIO DEL PROGETTO “CAMMINI PER L’ACCOGLIENZA”
Con la ‘Ndocciata dell’anno Giubilare si apre il progetto di eventi itineranti sul territorio italiano denominato “CAMMINI PER L’ACCOGLIENZA”, promosso da Europa Progresso, da CO.RE.IS. – Comunità Religiosa Islamica Italiana– e da altre cinque Associazioni religiose e sociali, con lo scopo di favorire l’incontro tra diverse culture e religioni del Mondo.
Il progetto, che prevede eventi in Italia e all’estero, in Molise si concretizzerà il 9 gennaio 2016 alle ore 19:30, con un grande concerto che vede la partecipazione straordinaria del coro della Diocesi di Roma diretto dal maestro Mons. Marco Frisina.
Intanto per il ponte dell’Immacolata., il Comune di Agnone e la Pro Loco hanno stilato un programma che prevede anche altri importanti appuntamenti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.