Civitella Alfedena, apre il presepe delle meraviglie
Da pochi giorni ha aperto nel centro storico di Civitella Alfedena la XVII edizione del “Presepe Al Borgo”. L’evento del caratteristico presepe in cartapesta a grandezza naturale, organizzato dall’associazione “Fiaccolata”, continuerà con l’apertura giornaliera dalle ore 17 alle ore 24, per tutte le festività natalizie fino al 6 gennaio 2016: proiettando il visitatore nella quotidianità rurale di un tempo dei piccoli borghi montani…il pastore, il vinaiolo, il ciabattino, i bimbi che giocano per strada e tanti altri personaggi.
Il presepe, è allestito nei minimi particolari con tanti oggetti e cimeli trovati nelle cantine dei civitellesi. Le candide luci della sera e la melodia musicale di sottofondo contribuiscono a rendere l’atmosfera magica e quasi surreale, immergendo l’ospite in un viaggio nel passato alla riscoperta della tradizione del villaggio. Dopo aver passeggiato tra le capanne ed ascoltato i dialoghi dei personaggi registrati in dialetto locale, si giunge nell’ultima scena, la Natività, realizzata all’interno di una grotta naturale. Qui non si può fare a meno di sostare qualche attimo immergendosi in un’aurea di profonda spiritualità.
Un “presepe nel presepe” queste furono le parole scritte da un illustre visitatore sul libro – firma posto all’uscita che esprimono in pieno l’atmosfera gioiosa che si respira in questo periodo nella comunità. Tutto ciò realizzato durante le sere autunnali e nei fine settimana dai ragazzi del luogo, che per amore del proprio paese e con lo spirito d’unione che li contraddistingue, danno vita a questo piccolo gran gioiello, vanto di Civitella e della sua collettività. Per altre informazioni contattare l’organizzatore con email: fiaccolatacivitella@libero.it e l’ufficio turistico del Comune, tel.: 0864890194.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.