Castel di Sangro, Franca Minnucci presenta “Come il mare io ti parlo”
Giovedì 21 gennaio, alle ore 17, presso la Pinacoteca patiniana di Castel di Sangro si terrà la presentazione del libro “ Come il mare io ti parlo”, lettere 1894-1923 tra Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio a cura di Franca Minnucci.
Le lettere pubblicate sono tutte quelle, fino ad oggi reperite, della Duse a d’Annunzio ma anche quelle più rare, di d’Annunzio alla grande attrice. Sono lettere provenienti dal Vittoriale, o da collezioni private, ed anche dalle Università americane che le hanno acquistate ad aste pubbliche.Un raro e prezioso documento che racconta no solo una grande e misteriosa storia d’amore, un grande romanzo di vita e d’arte, ma che è anche un documento di storia sociale e di costume; il racconto di usi e tradizioni e della cultura di un mondo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900.
Franca Minnucci è attrice professionista ed ha lavorato con i più importanti registi, tenendo spettacoli e recital con attori come Mario Scaccia, Ugo Pagliai, Giuseppe Pambieri, Alessandro Haber, Edoardo Siravo e Michele Placido. Da anni la sua vita professionale si muove su due binari: da un lato lo studio, la ricerca e le pubblicazioni e fra queste, l’ultima, la più importante, la cura del carteggio Duse –d’Annunzio che il comitato scientifico del Vittoriale degli Italiani le ha affidato: si tratta di uno dei lavori più importanti dell’epistolografia dannunziana, di circa 1450 lettere e telegrammi.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Castel di Sangro e dalla Direzione della Pinacoteca patiniana.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.