Tradizione – Scontrone si prepara a “Te cumpà me”: 27-28 -29 febbraio
L’Associazione Escursionisti Scontrone, con la collaborazione della popolazione, organizza la tradizionale manifestazione “Te Cumpà Me” nelle serate del 27, 28 e 29 Febbraio che si animerà nelle viuzze di Scontrone.
“Te Cumpà Me” è un rito pagano centenario che nasce con l’intento di scacciare il rigido e lungo inverno ed accogliere finalmente la tanto attesa primavera. I giovani e non solo sfileranno per le suggestive vie del borgo, Borgo Autentico d’Italia, suonando campanacci, intonando una canzone di benvenuto alla primavera: “Te cumpà me ,ess’marz ca mo s’n ve…marz è mnut e febbai se n’è jut”(compare mio,ecco marzo che adesso arriva…marzo è arrivato e febbraio se n’è andato)”.
La sfilata sarà accompagnata dai pupazzi fatti con la paglia che rappresentano l’inverno: l’ultimo giorno della manifestazione verranno bruciati in un grande falò con l’auspicio che l’inverno vada via. Nella prima serata – sabato 27 – al termine del rito si potranno gustare deliziose pietanze tipiche, offerte dalla popolazione, accompagnate da vin brulè.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.