Sci – Sport e spettacolo a Roccaraso, arriva lo Snow Running
Venerdì 4 marzo va in scena la seconda gara di un Trofeo avvincente dove i più forti atleti del centro sud, che si sono già dati battaglia nello SkiAlp, si cimenteranno in un’inedita gara di “Vertical” su neve, inedita per le nostra zona. Spettacolo assicurato.
Il gran finale del Trofeo si terrà in autunno con la seconda edizione del Roccaraso Trail il 16 Ottobre. A detta dei partecipanti un successo organizzativo annunciato benchè alla sua prima edizione.
Dunque si prospetta una indescrivibile lotta a beneficio di uno spettacolo entusiasmante. La sfida serrata si svolgerà fra atleti del calibro di Antonio Carfagnini, dominatore del ParksTrail 2015(circuito gare di Trail), forte anche nello sci alpinismo e negli anni passati già dominatore nella MTB delle gare del centro sud; Biagio Di Santo già Campione Mondiale Junior e Master di Sci di Fondo e protagonista in tanti sport; Donatello Di Sante atleta locale e uno dei più forti podisti di montagna; Michele Lando uno dei protagonisti delle Ultra Trail e il vincitore della sial; Carlo Colaianni, da Ocre, vice campione italiano vertical in questa stagione e con un gran curriculum nonostante la giovane età.
Tra le donne la lotta è tra la vincitrice della skalp, l’aquilana Giovanna Galeota, Francesca Ciaccia, la molisana Lorena Iacancico e la pescolana Francesca Trozzi, sempre se non si inserisca qualche atleta in questa lotta. Siamo in attesa della conferma dell’iscrizioni di uno dei più forti maratoneti Italiani degli ultimi anni, l’abruzzese Alberico Di Cecco.
Si spera di rivedere ai nastri di partenza i vincitori della prima edizione Lidia Mongelli, già vincitrice di un argento alle universiadi di marcia e il vincitore al maschile il “locale” Maurizio D’Andrea, forte nei Trail e nelle maratone.
La speranza è che le tre gare, accessibili a persone allenate e in regola con le certificazioni mediche sportive, con buone capacità tecniche e conoscenza della montagna, portino sulle nostre vette molti appassionati del settore e le loro famiglie, noi siamo pronti ad accoglierli e farli sentire a casa loro.
La gara
Dopo un breve tratto di falso piano si imbocca la pista Direttissima di Pizzalto fino alla sua vetta, il tracciato avrà uno sviluppo di circa 1,3 km, con un dislivello D+ di 366mt e una pendenza Max del 59%. Si tratta di un Vertical notturno piuttosto impegnativo, la Direttissima è una pista “nera” con un pendio molto impegnativo specie nella sua parte centrale, lungo il quale l’organizzazione definirà il tracciato di gara in base alle condizioni di neve, illuminandolo con dei fari e segnalandolo con bandierine e fiaccole ove occorre.
Il ritrovo degli atleti, per le iscrizione e per il ritiro pettorale, è previsto presso l’Hotel Pizzalto dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Saranno premiati i primi 3 Assoluti uomini e donne, per i non premiati ci saranno premi ad estrazione fino ad esaurimento degli stessi, non sono previste le categorie, oltre ai ricchi premi è previsto anche un pacco gara per tutti i partecipanti. Le premiazioni e la cena avranno luogo presso l’Hotel Pizzalto.
La cena post gara è aperta, oltre agli atleti, anche agli accompagnatori. Coloro che vorranno aggiungersi dovranno prenotarsi in loco entro le ore 18. Il costo è di € 10.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.