Furti a raffica nei paesi del Parco. Summit dei sindaci in prefettura
Nuovo attacco al cuore del Pnalm dove questa notte sono stati messi a segno tre furti ai luoghi istituzionalmente più rappresentativi. In barba ai controlli e ai pattugliamenti rafforzati negli ultimi giorni dopo il summit con il Prefetto, i ladri sono tornati a colpire, prendendo di mira nuovamente la scuola di Pescasseroli e le sedi municipali di Barrea e Villetta Barrea.
Dopo i casi registrati circa due settimane fa, quando erano stati trafugati i computer degli edifici scolastici di Pescasseroli e Barrea, ben tre nuovi episodi si sono verificati questa notte. Nel bersaglio dei malviventi sono finite ancora una volta attrezzature elettroniche del valore di alcune migliaia di euro; a Pescasseroli, infatti, entrando dalla scala antincendio nella sede dell’Istituto “Benedetto Croce”, i ladri hanno portato via alcuni pc, mentre a Villetta Barrea è stato trafugato il monitor di collegamento alle telecamere di videosorveglianza.
A Barrea invece, entrando da una porta di sicurezza, i ladri hanno portato via un videoproiettore e un server di ultima generazione acquistato di recente. Proprio a causa della mancanza del server, questa mattina le attività lavorative all’interno del Municipio non si sono potute svolgere regolarmente. Già da domani, però, come ha spiegato il sindaco di Barrea, Andrea Scarnecchia, sarà disponibile il nuovo server che permetterà di riprendere la regolare attività.
Intanto, la popolazione che in questi ultimi giorni, aveva riguadagnato una certa sicurezza grazie alla presenza costante di pattuglie delle forze dell’ordine, torna ad avere paura. Proprio ieri sera, ad esempio, ai cittadini non è sfuggita la presenza di diverse pattuglie della Polizia nella piazza di Pescasseroli, proprio nell’area in cui, probabilmente qualche ora dopo, è stato compiuto il colpo nella scuola media.
E sull’accaduto interviene anche Silvano Di Pirro, responsabile di Rifondazione Comunista Alto Sangro che ha detto: “Esprimo grande apprezzamento per il lavoro condotto dalle forze dell’ordine, ma ritengo che di fronte a questa situazione di criticità, occorra intervenire anche attraverso corsi di formazione domestica per i cittadini, in modo da mettere in sicurezza i beni e salvaguardare l’incolumità della popolazione”.
Intanto, la Prefettura dopo i gravi episodi avvenuti, ha nuovamente convocato gli amministratori dei Comuni del Parco per un nuovo incontro che si svolgerà domani o al massimo dopodomani.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.