Lombardi analizza i dati Istat: ” Italia paese vecchio e stanco. Programmare il futuro si può e si deve”
I dati pubblicati recentemente dall’Istat inducono a riflessioni preoccupati il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi, esperto di economia.
“Al 1 gennaio 2015 ci sono, infatti, 157,7 anziani ogni 100 giovani e 55,1 persone in età non lavorativa ogni 100 in età lavorativa, valori in continua ascesa negli ultimi anni. Secondo le prime stime relative al 2015 – continua Lombardi – per la prima volta negli ultimi 10 anni la speranza di vita alla nascita arretra, con un decremento di 0,2 punti per gli uomini (80,1) e 0,3 per le donne (84,7). Inoltre nel Mezzogiorno i valori della speranza di vita si confermano al di sotto della media nazionale.
Diminuisce il numero medio di figli per donna, nel 2014 si attesta a 1,37 mentre occorrerebbero circa 2,1 figli per garantire il ricambio generazionale. L’Istat – conclude Giacomo Lombardi – fotografa un Paese sempre più vecchio, stanco e con poca fiducia nell’avvenire, per questo è assolutamente necessario invertire il trend con politiche economiche e del lavoro serie ed incisive, capaci di ridare speranza ad una intera generazione che ormai ha smesso di sognare e di programmare il proprio futuro”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.