Milano, Giuliana Amorosi si aggiudica il premio di pittura “Tiepolo”
L'opera dell'artista di Alfedena è stata selezionata insieme a diverse centinaia di pitture provenienti da tutta Europa
Giuliana Amorosi, cuore ed orgoglio alfedenese, è stata premiata questo pomeriggio a Palazzo Clerici, nel capoluogo lombardo, in qualità di vincitrice del premio internazionale ‘Tiepolo’ con la pittura su tela dal titolo “Kook” (a sx) ispirata al grande ed indimenticabile artista inglese David Bowie.
“Il soggetto ritratto nel quadro è androgino” ha dichiarato a TeleAesse Giuliana. La posa, i contorni e le sfumature che la giovane artista ha donato all’immagine hanno trasportato la sensibilità dei giurati al periodo della pop art di Andy Warhol in cui il “Duca Bianco” incise l’album “Hunky Dory”, perla assoluta della musica universale.
Giuliana, fin da bambina scatenata fan di Bowie, ammette di essere stata influenzata dal brano omonimo “Kooks” che, l’allora 24enne cantautore e musicista inglese, incise dedicandolo al figlio Duncan Jones (Zowie), avuto dal matrimonio con Angela Barnett.
Il premio Tiepolo, consegnato a Giuliana dalle mani di José Dalì (figlio del celebre Salvador), è stato istituito nel 1996 dalla Camera di commercio e industria italiana per la Spagna e la Camera di commercio e industria di Madrid, in ricordo del pittore italiano Giambattista Tiepolo.
L’ennesimo consenso ottenuto dalla Amorosi, attesta il valore di questa ragazza del ’90 che si antepone con classe e capacità tra le giovani promesse della pittura del panorama italiano.
Ascolta il brano
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.