Neo Edizioni: Esce oggi in libreria l’ultimo romanzo del milanese Franz Krauspenhaar
Grandi momenti, questo il titolo del libro, è un’autobiografia romanzata che ripercorre l’anno in cui l’autore ha subito un infarto. Un anno folle, trascorso tra ginnastica riabilitativa, cene improbabili coi colleghi infartuati, corse al cardiopalma su automobili d’epoca, allucinazioni visive e viaggi temporali. Un inno alla vita di uno scrittore famoso nel panorama letterario italiano. Un romanzo di amore e rabbia, pericolosamente in bilico tra il disperato e il divertito, tra il coronarico e l’esoterico.
Il Libro: Franco Scelsit, cinquantenne, vizioso e appassionato di bolidi anni ’60 – che compra e distrugge in furiose scorribande notturne – è convinto di essere uno scrittore dal talento incompreso. Il riconoscimento economico arriva quando, sotto pseudonimo, crea il personaggio di Stan Dolero e comincia a pubblicare thriller di bassa lega che affollano gli autogrill dell’intera Penisola. Potrebbe finalmente scappare da Milano, da una madre apprensiva e dal fratello saggio e alienato con cui vive, ma un infarto arriva a stravolgere ogni piano.
Da un ospedale di periferia, Franco si trova a dover ripensare la propria vita. A fargli da spalla, un agguerrito gruppo di infartuati di diversa età ed estrazione sociale con cui instaura un rapporto di cameratismo ed accettazione della transitorietà umana.
L’autore: Franz Krauspenhaar (1960, Milano) scrittore, poeta e compositore, ha pubblicato quasi 20 libri tra narrativa e poesia. Ricordiamo i romanzi Le cose come stanno (Baldini & Castoldi, 2003), Era mio padre (Fazi, 2008), Le monetine del Raphael (Gaffi, 2011). In poesia, i libri Effekappa (Zona, 2010), Biscotti selvaggi (Marco Saya, 2012) e il poema Le belle stagioni (Marco Saya, 2014). L’unico saggio è Un viaggio con Francis Bacon (Zona Novevolt, 2010). È stato redattore di “Nazione Indiana” e attualmente è redattore della rivista letteraria “Achab” coordinata da Sara Calderoni e diretta da Nando Vitali.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.