Pescasseroli, interscambio tra Pnalm e Parco naturale di Castilla y Leon
Il Direttore del Parco Naturale “Lago di Sanabria” della Junta autonoma di Castilla y Leon (Spagna) quest’oggi è stato accolto dal Presidente del Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise che lo ha accompagnato in visita “all’Area faunistica del lupo” di Civitella Alfedena e del “Centro Natura di Pescasseroli”. L’interesse verso il lupo ha accomunato i due amministratori poiché Jesus Palacios Alberti, responsabile del “Centro del lobo iberico” di Robledo (Zamora) si è detto interessato ad una possibile collaborazione di interscambio internazionale.
Antonio Carrara, dopo aver orgogliosamente mostrato le attrazioni turistiche e descritto i risvolti socio-economici legati alla preziosissima fauna autoctona del Parco, ha mostrato la sua disponibilità ad organizzare un percorso comune tra le due aree protette finalizzandolo alla formazione, alla divulgazione ed allo sviluppo economico sostenibile da veicolare attraverso il corretto uso dell’immagine della biodiversità di ciascuno dei due paesi.
Alla visita, realizzata con l’aiuto del personale e del veterinario del PNALM, hanno partecipato la Dottoressa Erminia Scioli (Dirigente del servizio veterinario della ASL dell’Aquila – Sezione di Castel di Sangro); il Dott. Tomas Yanes Garcia (coordinatore Veterinario del Centro Lobo iberico); i professori Luigi Esposito e Carmelo Di Meo (esperti della gestione faunistica dell’Università di Napoli Federico II). In un momento storico in cui l’Europa appare divisa su molti argomenti, le meraviglie della natura si dimostrano un efficace collante tra popoli molto simili e molto diversi tra di loro.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.