Abruzzo, siglato da D’Alfonso e Renzi il Masterplan regionale
Il premier, nel salutare il sindaco Caruso, ha subito ricordato la partita di Coppa Italia del 4 settembre 1997, Castel di Sangro - Fiorentina e lo spettacolare goal di Batistuta su punizione
In un recente consiglio comunale a Castel di Sangro, il capo della minoranza Fioritto definì il masterplan “Come il sogno nei cassetti dei politici di mezza tacca come D’Alfonso“. Un’affermazione che, dopo gli sviluppi di oggi, meriterebbe senz’altro un bel Tapiro d’oro!
Questa mattina, infatti, il governatore della Regione Abruzzo insieme al premier Matteo Renzi, hanno dato vita a quel sogno chiamato “Patto per l’Abruzzo” che – in particolare – per la zona dell’Alto Sangro e l’Alta Valle del Sagittario, nella macro area “Turismo e Cultura”, ha riservato un finanziamento di € 28.500.000 per la misura: “Mobilità multimodale area Alto Sangro, completamento centro turistico integrato di Castel di Sangro (realizzazione di una piscina)”.
Per quanto attiene agli altri aspetti del Masterplan Regionale sono incluse le realizzazioni dei percorsi ciclabili che partono da Scanno – passando per il Piano delle Cinquemiglia, fino a giungere a Pescasseroli – oltre al collegamento tra i comuni degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo.
Alla firma del Patto, il governatore D’Alfonso ha convocato i sindaci dei Comuni attuatori delle misure, al fine di rappresentargli la necessità di raggiungere una capacità realizzativa che consenta l’acquisizione delle progettazioni da appaltare con una tempistica ben definita.
Gli interventi descritti consentiranno una trasformazione dell’intero territorio con percorsi di mobilità multimodale d’avanguardia da competere con le località più avanzate del turismo montano. Il carattere innovativo ed i vantaggi che ne deriveranno da questo sistema ecosostenibile, ben si addice alla aspettative di sviluppo dell’Abruzzo.
“In ragione della portata e del genere di intervento – ha commentato a TeleAesse il Sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso – va sottolineata l’importanza del risultato politico conseguito dal nostro territorio, ottenuto grazie all’opera di concertazione svolta con le Amministrazioni dell’Alto Sangro”.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.