Come avvicinarsi alla Cibersecurity: orientamento e certificazioni
Oltre che parlare dei molti tecnicismi che si celano dietro la Cybersecurity, potrebbe essere interessante condividere delle informazioni utili a chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Mondo da molti ritenuto noioso e surreale ma che invece si rende sempre più vicino a tutti, sfumato sempre più dal fascino delle tecniche di Intelligence come non mai in questa era.
Questa era infatti, ancora di transizione, pone a volte i genitori in una posizione di “non conoscenza” di fronte a comportamenti, linguaggi ed aspirazioni dei propri figli. I figli d’altro canto, possono essere confusi riguardo questa materia, ritenendola puramente come parte del mondo degli “smanettoni”. Per questo, riporto qui delle riflessioni basate sulla mia personale esperienza che voglio condividere con chi in prima persona o indirettamente è interessato alla materia.
Indirizzi di studio
Per raggiungere livelli professionali riconosciuti ed avere qualche soddisfazione in più, ma soprattutto sapersi spiegare il “perchè” e non solo il “come” di tante cose, è consigliabile conseguire una laurea ad indirizzo tecnico/scientifico come Informatica, Matematica, Ingegneria Informatica, Telecomunicazioni o Ingegneria Elettronica. Una laurea in se potrebbe non bastare, specie se non si ha una esperienza pregressa, quindi è utlie conseguire una certificazione specializzata. Qualsiasi sia l’indirizzo di studio è preferibile specializzarsi come percorso di studi in ambito Networking e/o Programmazione orientati alla sicurezza.
Certificazioni Tecniche
Esistono tantissime certificazioni ottenibili anche senza aver conseguito una laurea tecnico/scientifica. Certo mancherebbe una base importante ma qualche lacuna si può colmare con un pò di buona volontà…tanta! Le più importanti certificazioni sono Cisco CCNA, consigliabile come base per tutto il resto per chi non ha un titolo di studio in materia. A seuire la certificazione Cisco CCNA-Security, CCNP-Security. Oltre a Cisco ci sono certificazioni importanti quali CISSP/SSCP erogate dal (ISC)² e quelle OSSTM. Altre certificazioni più hands-on sono quelle di Ethical Hacking. Tutte conseguibili con un modesto investimento.
Ci sono poi certificazioni legate a dei prodotti particolari come ad esempio, Check-Point, Palo Alto, Fortigate, RSA, Symantec e Microsoft MCSA. In queste ultime si impara più a mettere le mani su questi specifici prodotti ma sono preferibili come certificazioni aggiuntive alle prime elencate.
Background culturale
E’ utile conoscere più di un linguaggio di programmazione partendo dal cosiddetto linguaggio dei linguaggi, il C. Linguaggi che aiutano nel campo sono ad esempio: Javascript, PHP, SQL, Perl, Python, Ruby, C#, .NET. Per curiosità, alcune ultime varianti dei virus più potenti sono state scritte proprio in C#. Oltre ai linguaggi è fortemente richiesta un’ottima conoscenza delle reti e dei sistemi operativi Windows/Linux/Unix.
Tutto questo non ha valore senza una forte passione per la materia e soprattutto una infinita curiosità e continua voglia di imparare e sperimentare autonomamente. Lo smanettare serve, ma come si dice: “la forza è niente senza il controllo”. Completano il tutto una buona dose di umiltà, senza la quale non si impara, e spirito di collaborazione: la rete è libera!
Con un investimento molto inferiore al costo dell’ultimo IPhone ma con tante idee e voglia di fare, migliaia di persone hanno sviluppato idee oggi miliardarie. Questo dice tutto.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.