“Downtempo in the wood”, un’escursione da sogno
Dove orientarsi per trascorrere una serata avventurosa, affascinante, suggestiva, protetti dal cielo stellato di luglio, immersi in un fitto bosco di faggete, insieme a tanti amici ed amiche, ascoltando musica, bere un buon bicchier di vino e degustando tipicità montanare? La risposta c’è ed a proporla è Nature Trek Molise in collaborazione con la Proloco per Roccamandolfi, l’Azienda Agricola “La pecorella nera” e Dj Hinobe che organizzano un’escursione tra i caratteristici pianori d’altura del Matese.
Il trekking si snoda in un sentiero ad anello, senza dislivelli in salita impegnativi, adatto alla pratica del Nordik Walking. A Campo le Fosse (mt.1350) la sosta dove si può ammirare il fenomeno del carsismo con le sue caratteristiche doline. La meta da raggiungere è una radura verdeggiante a quota mt. 1360. “Qui – illustrano gli organizzatori – attenderemo l’imbrunire e le stelle, abitando il mutare delle gradazioni di colori che la natura ci regalerà. Saremo avvolti dai panorami sonori di musica elettronica tra contaminazioni ambientali e downtempo mixati dal dj Hinobe”.
Anche il palato avrà la sua parte. L’Azienda Agricola La Pecorella Nera, infatti, offrirà in degustazione le prelibatezze della sua produzione con diverse varietà di formaggio pecorino prodotto a km 0 da ovini che pascolano su queste alture. La lunga notte in montagna si passerà intorno al fuoco, ascoltando storie e leggende di “maligni” Briganti che tra il 1800 – 1870 trovarono in questi luoghi “pane per i loro denti”.
La partecipazione è vincolata ad una preadesione entro venerdì (22 luglio), inviando una mail downtempo@kimastudio.eu o al numero +39 3492101698. L’evento ha il costo di € 12,00 a persona e comprende: escursione guidata con guida Aigae, degustazione di prodotti tipici e dj set. Chi volesse dormire in loco potrà portare la propria tenda.
Programma:
Ore 17,00 Incontro di benvenuto nel centro di Roccamandolfi in Piazza della Repubblica
• Trasferimento al rifugio al Guado la Melfa. Transfer di gruppo con proprio veicolo
• Raduno e briefing
Ore 18,00 Escursione guidata a cura di Nature Trek Molise
• Arrivo in radura
• Degustazione di prodotti tipici a cura di La Pecorella Nera
• DJ set a cura di Hinobe
Ore 23,30 Si riparte per il ritorno al Rifugio Guado La Melfa
Difficoltà E
Dislivello: 80 metri
Andata: 5 Km, Durata: 80min
Ritorno: 2,700 Km, Durata: 40min
Abbigliamento: non aderente “a strati” da media montagna, secondo la seguente logica di stratificazione: 1) traspirante e a rapida asciugatura, 2) calore, 3) antipioggia 4) Pile invernale molto caldo o soft shell per la notte.
E’ sconsigliato l’uso di magliette di cotone direttamente a contatto con il corpo. Preferire tessuti di lana merino o tecnici sintetici da escursionismo. Scarponi da trekking alti fino alla caviglia (obbligatorio), pantaloni lunghi, k-way impermeabile con cappuccio, copricapo, occhiali da sole, zaino con merenda energetica e 1 litro di acqua a persona. Maglietta intima di ricambio.
Attrezzatura: torcia portatile o lampada da testa frontale, tappetino o plaid
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.